Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca sabato 27 gennaio 2024 ore 18:50

Boom di omicidi nel 2023 della Toscana

ris carabinieri
Foto d'archivio

Le uccisioni volontarie hanno registrato un incremento del +25,49%. Sale anche il numero di altri reati, in particolare contro le donne



TOSCANA — E' stato un anno boom per gli omicidi volontari in Toscana, il 2023 che chiude con 64 uccisioni compiute volontariamente rispetto alle 51 dell'anno precedente, per un incremento percentuale del +25,49%. Il dato arriva dalla cerimonia d'inaugurazione dell'anno giudiziario svoltasi a Firenze, nella relazione del procuratore generale Ettore Squillace Greco.

Se parallelamente calano le inchieste aperte per tentato omicidio (da 67 a 48, il -28,36%), aumentano invece anche altri tipi di reati, in particolare i delitti contro le donne. Il 2023 ne ha contati 7 fra cui due matricidi, contro i 4 dell'anno precedente.

E cresce il numero di delitti contro la libertà sessuale (+7,31%), aumentano i casi di maltrattamento (+3,05%) e lievemente gli atti persecutori (+0,89).

Al capitolo reati contro il patrimonio (in generale +6,02%) ecco un balzo avanti consistente delle rapine (+30%), mentre in generale i furti sono aumentati del +11,14%. Non per il contributo dei furti in abitazione, che invece sono risultati quasi dimezzati (-44,86%) passando da 1.400 del precedente periodo a 772.

Giù le estorsioni (-4,08%), lieve crescita per il riciclaggio (+2,33%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità