Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità sabato 09 giugno 2018 ore 16:43

Identità ritrovata, il secondo ritorno di Masini

L’alpino Ferdinando Sovran ha recuperato in Russia il piastrino di riconoscimento del soldato Ovidio Masini, catturato dai sovietici nel 1943



BARBERINO VAL D'ELSA —

Per annullare l’identità dei prigionieri, impegnati nelle battaglie del ripiegamento nel 1943, i soldati sovietici, dopo la cattura, erano soliti strappare ai fanti italiani il piastrino di riconoscimento e gettarlo per terra. Era il loro rituale per esprimere il rifiuto dell’occupazione e prevalere nel combattimento: “Mi hai invaso, ti tolgo il nome, ti annullo”. 

Queste parole ricorrono nelle testimonianze dei reduci italiani dalla prigionia del secondo conflitto mondiale. Fu ciò che accadde al soldato Ovidio Masini, nato a Dicomano nel 1915, che questa mattina, nella sala del Consiglio comunalea, è stato ricordato insieme al vicesindaco Giannino Pastori, alla famiglia  all’alpino Ferdinando Sovran.

La vicenda militare di Ovidio Masini terminò insieme alla sua prigionia nel 1946 quando Masini ricomparve sulla soglia di casa. Dopo oltre sessant’anni si ricostruisce un tassello dell’identità del soldato in guerra, al momento della cattura.

L’oggetto della memoria che rappresenta uno dei momenti più drammatici vissuti dal soldato, il piastrino di riconoscimento, è stato recuperato in un terreno da alcuni agricoltori russi, dopo il disgelo del marzo 1943, tra i villaggi di Kosiik e di Muliavj e conservato negli anni. Gli eredi lo hanno poi recapitato a Ferdinando Sovran durante una delle sue abituali campagne di ricerca. L’alpino, soccorritore Vajont, dal 1992 si reca in Russia lungo il fiume Don alla ricerca delle sepolture di soldati italiani, da segnalare poi al Mindifesa/Onorcaduti, ente competente per le riesumazioni. 

Questa mattina il piastrino di riconoscimento ha fatto ritorno a casa con la consegna ufficiale ai familiari di Ovidio Masini. “E' realistico ipotizzare - dichiara l’alpino Ferdinando Sovran - che Ovidio sia stato catturato tra i villaggi di Kosiik e di Muliavj e che abbia subito il gesto dei soldati sovietici”.

Il soldato partecipò alla guerra sul fronte russo partendo con la “Divisione Vicenza” inviata nell’ottobre del 1942 come rincalzo delle Divisioni Alpine. Masini fu protagonista dal 17 gennaio 1943 delle dure vicende del ripiegamento dalle prime linee. Come confermano gli Archivi russi di Mosca sui prigionieri di guerra, Masini fu fatto prigioniero il 23 gennaio 1943, mentre è ancora sconosciuto il luogo della detenzione. Un silenzio che durò tre anni fino al novembre 1946 quando fece ritorno a casa. Masini è deceduto nel 1969.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità