Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca martedì 12 dicembre 2023 ore 19:10

Morti nella casa a fuoco, arresto per omicidio

edificio incendio
Il terratetto in cui sono morti i due anziani coniugi

Non fu un incidente il rogo in cui marito e moglie persero la vita. Vennero aggrediti, uccisi, rapinati. Poi il fuoco per cancellare le tracce



BAGNO A RIPOLI — Non fu un incidente: gli anziani coniugi morti nella loro casa in fiamme a Bagno a Ripoli lo scorso 5 Dicembre sono stati picchiati, uccisi e poi rapinati in un episodio per il quale uomo di 45 anni ieri sera è stato arrestato con le accuse di omicidio volontario aggravato, rapina aggravata, tentativo di occultamento di cadavere e danneggiamento seguito da incendio.

Sì perché quello che appariva un evento accidentale ha via via assunto i contorni di un'azione criminale. Marito e moglie di 84 e 83 anni, Umberto Della Nave e Dina Del Lungo, quella sera avrebbero subito un'aggressione omicida a cui sarebbe poi seguita la rapina. L'incendio sarebbe stato appiccato per cancellare le tracce del delitto, il cui movente è ancora in fase di accertamento da parte degli investigatori che non escludono una dinamica legata all'usura.

La svolta è giunta a una settimana dai fatti, dopo che il terratetto era stato posto sotto sequestro. Sulle prime era stato ipotizzato che il rogo si fosse sviluppato per un corto circuito, ma i successivi accertamenti hanno portato ad appurare che l'origine dolosa delle fiamme.

Le attività di natura tecnica, fa sapere la procura fiorentina in una nota, l'esito dell'autopsia e la comparazione di tracce del reato ed elementi raccolti sulla scena del crimine hanno consentito di collocare l'indagato all'interno dell'abitazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità