Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Imprese & Professioni lunedì 26 marzo 2018 ore 10:02

EGO International, mercati esteri e PMI toscane

​Secondo gli esperti di analisi economica le PMI toscane possono sfruttare la qualità dei loro prodotti per puntare alla vendita all’estero per ricavare dei guadagni sostanziali in fatturato.



TOSCANA — Questa, a grandi linee, sembra essere anche l’opinione anche del management regionale, che vede nell'internazionalizzazione delle aziende della Toscana la giusta strategia per rinvigorire il tessuto economico. Una linea d’azione che viene sostenuta anche dalla politica, con il programma dei voucher per l’internazionalizzazione stipulato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Anche le società leader del settore dell’esportazione come EGO International, da anni impegnata nella consulenza professionale indirizzata alla vendita all'estero, vedono con positività l’intraprendenza delle aziende che vogliono vendere prodotti toscani all'estero.

Le opportunità dei mercati emergenti in Asia e America Latina, ma anche negli Stati Uniti e in Europa, sono da tempo risapute. L’esperienza di EGO International indica come si tratti di contesti commerciali che offrono alle imprese locali diverse opportunità. La qualità dei prodotti regionali è ben nota e riconosciuta, ed è in grado di competere con realtà produttive ben più grandi ma che non possono vantare la stessa capacità di offrire merci pregiate. Si tratta, in secondo luogo, di Paesi aperti alle importazioni da relativamente poco tempo, e che mostrano quindi un certo brio e una curiosità che le PMI della Toscana impegnate nei più diversi settori possono sfruttare al meglio per ritagliarsi una fetta di mercato importante.

Tuttavia, gli esperti di EGO International evidenziano che per affrontare un’internazionalizzazione efficace, è fondamentale essere coscienti delle opportunità e delle sfide che una politica commerciale di questo tipo può riservare. Per questo motivo ha riscosso un notevole successo l’iniziativa dei voucher MISE per l’internazionalizzazione, che ha permesso a molte aziende del territorio di partecipare ad una serie di consulenze con enti specializzati, tra cui figura la stessa EGOInternational. Accedendo all’iniziativa dei voucher MISE gli imprenditori hanno la possibilità di confrontarsi con la realtà del mondo dell’esportazione e trovare il modo migliore per superarla con successo.

In queste occasioni vengono sviscerati temi come le ricerche di mercato indirizzate a contesti specifici, la strategia di marketing più efficace, la capacità di proporre un’offerta flessibile e adatta alle necessità del consumatore straniero. Anche confrontarsi con l’ambiente legale del mercato d’interesse è una questione chiave, motivo per cui l’imprenditore potrebbe aver bisogno dell’aiuto di un temporary export manager, una figura esterna all’azienda ma che può contribuire con la sua esperienza alla pianificazione di una strategia di esportazione di sicuro successo. Si tratta certamente di sfide che fanno la differenza e determinano la riuscita o meno di un progetto, ma che non ha scoraggiato quella parte del management più avveduta. Secondo il lavoro di EGO International, è infatti possibile trovare in questi mercati un canale di vendita estremamente redditizio, ideale in una situazione ancora relativamente stagnante come quella dello stivale.

I voucher MISE danno alle piccole aziende toscane l’opportunità di intraprendere un percorso che potrebbe rappresentare una vera e propria rinascita del tessuto produttivo della regione. Le sfide dei mercati esteri non devono spaventare ma, al contrario, stimolare iniziative produttive ed interessanti che possono ottenere aprendosi ai mercati esteri, notevoli benefici in termini di fatturato e utili, di cui tutta l’area potrà trarre giovamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità