Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Imprese & Professioni giovedì 04 aprile 2019 ore 15:31

Comprare casa: la prima cosa a cui pensare è ristrutturare il bagno

Bagni moderni: design classico, linee contemporanee e materie prime del territorio



TOSCANA — Il cuore pulsante di un’abitazione sono gli spazi riservati all’intimità: gli ambienti nei quali ci si prende cura di sé, nei quali il vivere una casa riesce a schiudere tutta la tranquillità e la serenità che la vita quotidiana può riservare.

La scelta di un’abitazione, infatti, non è che il primo passo per garantirsi una quotidianità serena, capace di alleviare gli stress quotidiani e di restituire il sorriso anche nei momenti più stressanti.

Fare una doccia, specchiarsi, concedersi un bagno caldo e decidere di staccare dalla frenesia della giornata curando il proprio aspetto e l’igiene, sono tutti momenti ai quali non si dà il peso che effettivamente hanno.

Il ruolo centrale del bagno

Il bagno è il cuore di una casa, il luogo ove la cura di sé si slega dalla necessità dei bisogni quotidiani e diviene una pratica indispensabile al vivere serenamente in un luogo. Esso è, inoltre, anche il luogo nel quale gli ospiti si trovano da soli, a pensare e ad analizzare l’ambiente in cui si trovano.

Quante volte vi è capitato di entrare in casa di vostri amici o parenti e, dopo un pranzo, una cena o anche solo un aperitivo, aver necessità di recarvi al bagno?

Una volta entrati nel bagno il tempo si arresta e i più piccoli particolari saltano immediatamente all’occhio: colore, tipo di piastrelle, disposizione delle utenze, design, impressioni generali dell’ambiente. Ogni singolo dettaglio assume un valore e un significato diverso: dal bagno si capisce chi vive la casa!

Indipendentemente dal sesso e dall’età, il bagno è quel luogo in cui poter ritagliare tempo per se stessi e permettere agli altri di essere a proprio agio. Per questo motivo, e a partire da attenti studi su come progettare uno spazio che sia interamente umano, nascono i bagni moderni.

Contrariamente al design classico, basato su una disposizione delle utenze che sia esclusivamente funzionale, infatti, il bagno moderno è progettato sin nei minimi dettagli per inserirsi armonicamente nel contesto.

Fare sì che il bagno sia in armonia con il resto della casa e con l’ambiente circostante, che il design delle utenze si inserisca sapientemente entro lo spazio e rispetti le colorazioni della stanza, che i materiali impiegati riflettano il luogo nel quale si vive, tutto ciò e molto altro sono i principi fondamentali del bagno moderno e la ragione per cui esso resta impresso nella memoria.

Arredare un bagno moderno: chi sei, cosa vuoi essere?

Personalizzare un bagno moderno è un percorso soggettivo. Nella scelta del design, dei colori e dei tipi di accessori, la domanda che deve guidarvi nella scelta è sempre: chi sono, cosa voglio essere?

La disposizione da scegliere e lo stile da far proprio sono, infatti, fondamentali a creare un ambiente che vi rispecchi e con il quale potrete interagire serenamente nei momenti che vi ritaglierete per voi stessi e per la cura del vostro corpo.

Optare per un bagno in stile scandinavo? O per uno eclettico? Che effetto desidero per il mio bagno?

Non si può trovare alcuna risposta convincente senza guardarsi dentro: la soluzione che sceglierete dirà chi siete veramente e come intendete vivere la vostra casa.

Vi è tuttavia un principio imprescindibile nella costruzione del vostro bagno moderno: i materiali! Affinché possiate entrare in serena armonia con il luogo in cui abitate è indispensabile creare un legame profondo con il posto e le sue tradizioni, senza rinunciare alla vostra personalità.

Vivere nella regione del Chianti comporta essere immersi in un territorio con una secolare tradizione di alcuni tra gli artigianati più pregiati e rinomati al mondo: Radda e Catellina in Chianti ospitano tra i più richiesti e famosi artigiani di terracotta e ceramiche in Italia, Volterra è rinomata per la produzione dell’alabastro più pregiato di Europa.

Vivere una regione è lasciare che questa vi entri in casa, faccia parte della vostra cucina e sia presente nella vostra intimità.

Appoggiarsi all’artigianato locale rappresenta quel perfetto connubio tra innovazione moderna e conoscenza della tradizione che rende una casa più che un’abitazione: uno spazio di confort unico e personale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità