Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 07 gennaio 2015 ore 08:40

Tavernelle e Barberino uniscono le forze

​Lavorare insieme conviene perché migliora i servizi al cittadino, consente di realizzare investimenti, snellisce le procedure e fa risparmiare



CHIANTI FIORENTINO — La sinergia politico-amministrativa, che i Comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa, tra i primi in Toscana, hanno intrapreso viaggiando in parallelo dal 2005, si intensifica con l’incremento della gestione unitaria dei servizi. Dal 1 gennaio, in ottemperanza ad un obbligo di legge, all’Unione comunale del Chianti fiorentino sono state conferite altre tre funzioni, aggiungendosi alle sei precedenti.

L’ente gestirà i servizi relativi a Ragioneria-Tributi, Edilizia scolastica e Urbanistica, settore in questo ultimo caso condiviso attraverso una specifica convenzione. L’Unione, naturale evoluzione della gestione di servizi in forma associata promossa dai due enti a partire dal 2005, porta avanti un percorso nato con l’obiettivo di garantire efficienza, efficacia ed economia nella gestione dei servizi. 

“Lavoriamo insieme – commentano in una nota sindaci di Tavarnelle e Barberino David Baroncelli e Giacomo Trentanovi – non solo per rispondere ad un obbligo di legge ma perché ne siamo fermamente convinti. Barberino e Tavarnelle sono i soci fondatori di un ente che fu pioniere in Toscana sul fronte gestioni associate e adesso continuiamo ad avanzare lungo questo percorso che è riconosciuto dalla Regione Toscana come strumento e punto di riferimento per l’attuazione delle proprie politiche”. 

L’Unione nasce ufficialmente nell’estate del 2010 con l’approvazione dell’atto costitutivo dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino Barberino Val d’Elsa Tavarnelle Val di Pesa e si estende nel 2012 con l’ingresso del Comune di San Casciano. L’ente esercita per conto dei Comuni di Barberino, San Casciano e Tavarnelle le funzioni e i servizi relativi ai settori: Polizia Municipale, Politiche per la Casa e barriere architettoniche e Servizi informatici. Per conto dei Comuni di Barberino e Tavarnelle esercita le funzioni e i servizi inerenti a Bilancio e coordinamento attività finanziarie, Cultura e Sport, Pari Opportunità, Ufficio Stampa e coordinamento URP, Personale, Servizi Sociali, Servizi Educativi, Affari Generali, Gare e Appalti, Espropri, Servizi Tecnici, Valutazione Impatto Ambientale, Catasto Boschi, Vincolo Idrogeologico, Supporto Giuridico, Procedure di affidamento dei lavori pubblici pertinenti alle funzioni e servizi esercitati dall’Unione dei Comuni. 

“Consideriamo l’Unione – proseguono i sindaci – una scommessa che puntiamo a vincere e che in parte abbiamo già vinto; i vantaggi concreti che hanno permesso al territorio di dotarsi di servizi e infrastrutture sono sotto gli occhi di tutti. L’esempio più palese è la realizzazione di un intero campus scolastico dove hanno trovato spazio un asilo nido, una scuola materna e la costruzione di una scuola elementare, in fase di ultimazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità