Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:GREVE IN CHIANTI19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità giovedì 31 agosto 2017 ore 11:47

Via alla festa della Misericordia

Saranno premiati i donatori di sangue del Gruppo Fratres e i nuovi volontari di livello avanzato. Una settimana per rendere omaggio al volontariato



TAVARNELLE VAL DI PESA — Dal 5 al 10 settembre sarà Festa della Misericordia, con Barberino e Tavarnelle in festa con i volontari della Confraternita della Misericordia. Una settimana di eventi, in programma dal 5 al 10 settembre, che anima la sede di via Naldini, a Tavarnelle, con un ricco programma di iniziative culturali e musicali. 

“E’ un’occasione di rilievo istituzionale - dichiara l’assessore alle Politiche sociali Giulia Casamonti - che pone in evidenza l’alto valore di una realtà composita e necessaria come la Misericordia che si adopera con costanza, attenzione e passione per sostenere i più deboli e rispondere ai molteplici e crescenti bisogni che il nostro territorio rileva. La Misericordia non è solo una struttura competente e qualificata che permette e agevola l’accesso ai servizi socio-sanitari erogati in base alle esigenze della comunità, ma un’organizzazione che progetta, coordina in stretta collaborazione con il Comune e gli enti preposti, un complesso di azioni e interventi specifici e mirati che hanno persino anticipato i bisogni dei cittadini. Mi riferisco alle numerose opportunità di sostegno e crescita che hanno contrastato l’isolamento e l’emarginazione come la scuola di italiano per immigrati, all’attività dell’emporio solidale, alla consegna dei pacchi alimentari, ai numerosi interventi di protezione civile”. 

Fra gli obiettivi raggiunti per il potenziamento e il mantenimento dei servizi sul territorio la convenzione sottoscritta con la Asl. “Uno dei risultati di cui i comuni di Tavarnelle e Barberino vanno più fieri, raggiunto grazie alla sinergia con la Misericordia, è la stipula dell’accordo che ha mirato a mantenere e rafforzare in alcuni casi i servizi specialistici implementando e strutturando una risposta sanitaria adeguata ai nostri bisogni”.

Vario il programma di questa edizione della festa. Martedì 5 alle 21.15 è previsto un incontro di approfondimento aperto al pubblico. Sabato 9 alle  21.30 sarà celebrata la Santa Messa nel piazzale adiacente alla sede. E’ prevista la partecipazione dei parroci del territorio e del Coro di San Bartolomeo di Barberino. Domenica 10 alle 16 la scena sarà dominata dalla musica degli African Drummerz. I volontari metteranno in atto una dimostrazione di manovre di primo soccorso.

Alle 18 saranno premiati i confratelli e i donatori di sangue del Gruppo Fratres. La cerimonia prevede anche la consegna degli attestati ai nuovi volontari di livello avanzato. Chiusura della festa in bellezza con i talenti locali scovati dal Quasi uguale Show, lo spettacolo estivo, dalle origini sambuchine, che in via straordinaria propone una replica con i personaggi-sosia che nel corso delle quattro edizioni si sono distinti per qualità espressive, estro e presenza scenica. La danza è l’altra punta di diamante della festa. Sul palcoscenico di via Naldini salirà la scuola di ballo Asd Gioia di Poggibonsi. Il governatore Paolo Naldini invita tutta la cittadinanza a partecipare. L’iniziativa è promossa dalla Misericordia e patrocinata dall’Unione comunale del Chianti fiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno