Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 17 gennaio 2017 ore 16:53

Un milione per realizzare la palestra di tutti

tavarnelle
L'area in cui sorgera' la palestra

Il nuovo impianto nascerà nell’area della ex scuola materna. Allenamenti per le società sportive, attività per gli studenti, i giovani e gli anziani



TAVARNELLE VAL DI PESA — Un milione di euro per realizzare la nuova palestra di Tavarnelle. Nascerà nell’area della ex scuola dell’infanzia del capoluogo, nei pressi dell’Istituto comprensivo di via Allende, lo spazio motorio pensato e progettato per migliorare la qualità della vita della comunità e moltiplicare le opportunità del mondo sportivo, scolastico e sociale

L’investimento, realizzato attraverso l’Unione comunale del Chianti fiorentino, è una delle opere pubbliche più rilevanti e impegnative sul piano finanziario messe in campo dalla giunta Baroncelli con la quale il Comune si prepara a dotare il territorio di un nuovo spazio, adeguato e funzionale, dove atleti, cittadini e appassionati di tutte le età potranno praticare sport, allenarsi e svolgere attività motoria di vario genere.

Dieci le squadre di pallavolo, quattro quelle di basket e cinque le formazioni nate dalla passione per la pallamano di cui la prima squadra gioca nel campionato di serie A. Passioni, risultati e vittorie si intrecciano nella cultura e nei valori dello sport coltivati negli anni nei Comuni di Barberino e Tavarnelle la cui storia agonistica e dilettantistica è accompagnata da un percorso di crescita, soprattutto nel settore giovanile, in costante aumento.

“La realizzazione della palestra in via Fontazzi - dichiara il sindaco David Baroncelli - vuole offrire una risposta concreta ai 1236 cittadini che praticano attività sportiva e ai 672 ragazzi sotto i 16 anni che si appassionano ad una disciplina optando per gli spazi al chiuso. Siamo partiti da questa riflessione per arrivare ad elaborare un intervento, di cui è in corso la fase dell’aggiudicazione dei lavori, che risponda ad un bisogno oggettivo della popolazione sportiva, scolastica e legato alla terza età”.

A Tavarnelle si registra il dato più alto dell’area metropolitana relativo al rapporto tra sportivi e densità demografica. “Un aspetto di rilievo - aggiunge l’assessore allo Sport Marco Rustioni - che racconta le nostre radici, conferma le vocazioni contemporanee e anticipa le prospettive del territorio. L’obiettivo della nuova struttura, aperta alle associazioni sportive e al mondo scolastico, è quello di garantire alle squadre una programmazione adeguata ed una migliore attività di allenamento”. 

La palestra offrirà nuove occasioni e spazi di benessere e condivisione sociale all’attività motoria adattata per gli anziani e il mondo della terza età. “Per i cento iscritti all’Ama - aggiunge il sindaco Baroncelli - che fino ad oggi si limitavano a svolgere l’attività il sabato negli impianti scolastici o appoggiandosi alle sale dei circoli sarà una svolta importante. La nuova palestra giocherà un ruolo determinante a favore del benessere e della qualità della vita legata ai percorsi di invecchiamento, gli over 65 che praticano attività motoria riducono sensibilmente rischi e problematiche derivanti dall’età”.

L’opera consiste nella realizzazione della palestra, di un parcheggio con accesso dalla strada pubblica, di un percorso pedonale per l’abbattimento delle barriere architettoniche e di un camminamento che colleghi l’impianto alla palestra Luigi Biagi dell’attiguo complesso scolastico di via Allende. I lavori partiranno nel corso della primavera e si concluderanno tra un anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno