Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 31 gennaio 2017 ore 10:51

Tavarnelle investe sull'ecosostenibilità

Il Comune ha installato 200 luci a led, valorizzato la Badia a Passignano, scommesso sui fontanelli pubblici



TAVARNELLE VAL DI PESA — Numerosi gli interventi realizzati dal Comune in campo ambientale. 

Un programma eterogeneo che ha visto la realizzazione di opere di ampio respiro, prima fra le quali la valorizzazione dell'area naturale protetta di Badia a Passignano per un'estensione complessiva pari a 364 ettari. “L'area che circonda un sito di grande pregio sul piano storico-artistico - precisa l'assessore all'Ambiente Marco Rustioni - come quello dell'abbazia millenaria di Badia a Passignano, uno dei complessi religiosi più antichi d'Italia, è stata resa fruibile attraverso la creazione di una rete sentieristica, l'installazione di cartelli informativi dettagliati e puntuali che illustrano in sintesi le peculiarità floro-faunistiche presenti nel territorio. L'investimento stanziato dal Comune è pari a 25mila euro”. 

Altro aspetto qualificante del programma di interventi, attuato dalla giunta Baroncelli, è l'abbattimento dei consumi energetici. “Circa 200 - precisa il sindaco David Baroncelli - sono i punti luce a led installati in varie aree del territorio comunale, quanto agli immobili pubblici il risparmio economico ottenuto è pari a oltre 12mila euro e con la centrale a biomasse, realizzata in prossimità del complesso scolastico di via Allende, abbiamo prodotto 700mila Khw”.

Si piazza tra le operazioni più riuscite quella dei fontanelli installati a Tavarnelle, San Donato e Sambuca, hanno prodotto risultati eccellenti, al di sopra delle aspettative dell'amministrazione comunale. Dal fontanello di piazza della Repubblica i cittadini hanno prelevato 339.000 litri, evitando di acquistare 226mila bottiglie di plastica (da un litro e mezzo). Al fontanello di Sambuca le famiglie hanno consumato 73800 litri, il risparmio è stato di 49mila bottiglie di plastica. Per concludere il fontanello di San Donato ha permesso ai residenti di attingere 68.000 litri evitando di acquistare 45mila bottiglie di plastica. Tanti gli interventi realizzati anche nelle disinfestazioni, nelle derattizzazioni, nella gestione delle colonie feline, nel recupero straordinario di rifiuti abbandonati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro