Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 13 giugno 2016 ore 10:55

Maltempo, interventi urgenti

Necessario per il sindaco Baroncelli individuare nuove strategie di prevenzione e risoluzione dei problemi legati ai danni del maltempo



TAVARNELLE VAL DI PESA — Nelle prossime settimane si lavorerà danno la priorità, nell'agenda del primo cittadino, a queste che sono considerate urgenze.

Vuoi le piogge che a bomba d'acqua si sono abbattute nel Chianti, il sindaco David Baroncelli vuole cercare presto soluzioni per far in modo che il territorio non venga nuovamente messo in ginocchio da eventi di questo tipo.

Il programma prevede lunedì 13 Giugno, con la revisione di tutto il sistema di raccolta delle acque meteoriche e l'avvio della progettazione degli interventi finalizzati a risolvere le criticità.

“Già nel corso del 2015 – spiega il sindaco David Baroncelli - avevamo messo mano alle superfici grigliate aumentando in maniera rilevante il numero delle caditoie nel capoluogo, intervento sostenuto dal Comune per una spesa complessiva pari a 30mila euro; entro il 2016 inizieremo a realizzare le opere che si reputeranno indispensabili e utili a far fronte alle criticità che purtroppo hanno acquisito il carattere di un'emergenza. Gli allagamenti sono dovuti al fenomeno, sempre più violento e incontrollato, delle piogge tropicali che in maniera periodica colpiscono il nostro territorio mandando in tilt viabilità, spazi pubblici, scantinati e garage di abitazioni private”.

Già alla fine del mese potrebbero essere sbloccati fondi importanti da destinare prorpio a questi progetti.

“Abbiamo chiesto un coinvolgimento diretto all'Autorità Idrica Integrata che incontreremo nei prossimi giorni - continua il sindaco – con l'obiettivo di definire il piano degli interventi e le eventuali compartecipazioni finanziarie”. Il diluvio dei giorni scorsi ha causato allagamenti in via delle Fonti, in prossimità delle rotonde di via della Pace e via XXV aprile, via Naldini, compresi i piani più alti, via Roma, via La Pira, piazza della Repubblica e piazza Matteotti. La violenta precipitazione ha investito il piano terra della scuola primaria, la biblioteca comunale, la palestra Biagi e il primo piano del distretto sociosanitario del Borghetto, oltre a numerosi edifici privati.

Il Comune è intervenuto ieri al distretto socio-sanitario dove è stato ripulito il canale interno del tetto che aveva causato le infiltrazioni e nei prossimi giorni saranno predisposti gli interventi finali; nella palestra Luigi Biagi sono state ripristinate le docce dell'acqua; al piano terra della scuola primaria è stata rimossa l'acqua e sono in corso le pulizie e le ulteriori verifiche. Nella biblioteca comunale, dopo gli interventi legati all'emergenza, lunedì saranno effettuati il ripristino funzionale degli infissi e l'esecuzione di altri interventi"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità