QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GREVE IN CHIANTI
Oggi 18°22° 
Domani 20°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
domenica 23 luglio 2017

Attualità sabato 24 giugno 2017 ore 10:46

I sambuchini riscoprono l'ortica a tavola

La Sagra dell’Ortica torna sabato 24 e domenica 25. Tanti gli eventi, dai giochi rionali, ai mercatini, e stand con specialità a base di ortica

TAVARNELLE VAL DI PESA — Dall’antica Grecia, che ne conosceva e custodiva i tempi di selezione e le qualità terapeutiche, alle tradizioni paesane della Valdipesa. L’ortica si raccoglie tra i boschi di Sambuca ma soprattutto si gusta, si assapora in occasione della festa che lungo il fiume rende omaggio ai molteplici usi della pianta.

E’ la Sagra dell’Ortica promossa e organizzata dalla Pro Loco di Sambuca Val di Pesa, presieduta da Enrico Righini, in collaborazione con il Comune di Tavarnelle. Un evento corale in cui la comunità riscopre e valorizza questa specie vegetale come regina della cucina e della tradizione chiantigiana.

L’ortica, dalle proprietà curative e benefiche, è ricca di oligominerali e di vitamine, un toccasana per chi soffre di anemia e artrite. Ed è anche particolarmente gustosa anche a tavola. I cuochi e gli appassionati volontari di Sambuca che conoscono i segreti e le ricette più originali richiameranno centinaia di persone attratte dal menù di questa edizione. Piatti a base di ortica come antipasti, lasagne, ravioli, bocconcini di pollo, frittate e braceria e grigliate (salsicce, polo, scamerita, bistecca).

La festa, in programma sabato 24 e domenica 25 giugno, propone un ricco programma di iniziative. Oltre agli stand aperti dalle ore 12 alle ore 14, con specialità e braceria, la domenica alle ore 17 i rioni del paese si sfideranno in giochi e prove di abilità del passato.

Alle ore 21 un defilé di moda: sul palcoscenico della festa sfileranno abiti e accessori dei negozi Cuori di Pezza e Mary Poppins. Domenica 25 il ritmo della festa si intensifica. La mattina a partire dalle ore 9 la frazione si animerà con i banchi del mercatino di artigianato, antiquariato e produzioni tipiche cali. Dalle ore 10 esposizioni e dimostrazioni pittoriche.

Nel pomeriggio alle ore 15 una performance de I colori e la pelle - Body Painting del Chianti e il secondo atto dei giochi al termine dei quali sarà designato il rione vincitore. Alle ore 21 grande attesa per lo spettacolo delle trasformazioni popolari Quasi uguale Show in cui alcuni cittadini, protagonisti di un vero e proprio cast, proveranno a reinterpretare negli atteggiamenti e nelle espressioni noti cantanti e artisti del panorama musicale internazionale.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità