Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 16:31

Dal passato rinasce la tradizione del Bruscello

Festa del Bruscello nel 1951

Unione e cittadini recuperano l’antica tradizione nata a San Donato negli anni '40 e rievocano la vita contadina. In scena il Decameron Bruscello



TAVARNELLE VAL DI PESA — Sestine, quartine, ottava rima: in ogni angolo del paese la comunità di San Donato rendeva omaggio ai ritmi della vita contadina con il canto, l’improvvisazione e i ‘bruscelli’ che gruppi di cittadini, residenti nel borgo e nelle campagne circostanti, intonavano insieme spostandosi da un’aia all’altra. Dal palcoscenico degli anni ’40, quando la festa si svolgeva per le vie e nelle piazze del castello, l’antica tradizione sandonatina di cui si ha traccia sin dal quindicesimo secolo, torna in una ricca versione contemporanea. Dieci giorni di full immersion nella tradizione popolare e nella storia di San Donato in alcuni dei luoghi più prestigiosi del Chianti, in programma dal 22 giugno al 2 luglio. Pro Loco San Donato in Poggio e Unione comunale del Chianti fiorentino confezionano la quarta edizione della Bruscellata, un ampio cartellone di spettacoli teatrali, sfilate e rievocazioni storico-folcloristiche, giochi per ragazzi, performance artistiche, esibizioni di sbandieratori, falconieri e arcieri, degustazioni di prodotti tipici e prelibatezze gastronomiche locali.

“La Bruscellata è una delle maggiori realtà toscane, divenute ormai rare - commentano i sindaci David Baroncelli e Giacomo Trentanovi - un intero paese coinvolto nell’organizzazione di quella che un tempo era la festa per antonomasia di San Donato; il rituale della vita contadina, scandito per anni dalla straordinaria interpretazione della collettività, scavalca gli ostacoli del tempo, con un’importante parentesi negli anni ’90, arriva al 2017, forte del successo delle edizioni passate. La passione di una comunità che sente il passato non come un’immagine che ingombra ma al contrario come una pagina della storia di cui essere fieri e uno stimolo, è un’occasione aperta a cittadini di tutte le età e in invito a rievocare le origini e ad affermare la propria identità”.

Come nel passato, San Donato tornerà a vestirsi a festa, colorando e addobbando le finestre, animando il paese con rievocazioni storiche. Tra le altre quella dell’antico ratto delle sandonatine, un episodio storico infarcito di leggenda in cui si narra del coraggio dei contadini quando nel tredicesimo secolo si diedero ad un inseguimento disperato in groppa ai loro asini per recuperare mogli e fidanzate rapite da alcuni cavalieri senesi, protagonisti di un blitz senza precedenti. Il programma si apre giovedì 22 alle ore 21,30 con il bruscello “Decameron Bruscello”, in tre atti, messo in scena dalla Compagnia del Bruscello di San Donato in Poggio scritto e diretto da Massimo Salvianti e curato sotto il profilo musicale dall’insenante di canto Bettina Bianchini. Accompagnato dalla chitarra di Carlo Alberto Aquilani, lo spettacolo si terrà al Teatro della Società Filarmonica di San Donato in Poggio con repliche previste il 27 giugno, il 1 e il 2 luglio. Nel corso della manifestazione si alterneranno sfilate storiche con gli sbandieratori di San Sepolcro e di Bibbiena, spettacoli musicali, visite ai monumenti storici e religiosi del territorio tra cui il Santuario di Pietracupa, il Palazzo Malaspina, la Pieve di San Donato in Poggio. Il programma prevede laboratori e giochi nel Castello, spettacoli di falconeria e la ventisettesima edizione del Palio dei Ciuchi al Parco della Pieve. Stand gastronomici in piazza del Pozzo Nuovo con specialità locali e numerose occasioni di intrattenimento. Uno degli eventi d punta lo show del mattatore toscano Lorenzo Baglioni in programma venerdì 30 alle ore 22. Per tutto il periodo della festa si potranno degustare piatti tipici della tradizione gastronomica del Chianti. Info: tel. 055 8072338.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità