Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 05 aprile 2017 ore 10:38

Cosa farò da grande? Orientamento per i ragazzi

Gli incontri hanno lo scopo di facilitare il passaggio dalle medie alle superiori. Prossimo appuntamento alla biblioteca comunale di Bagno a Ripoli



TAVARNELLE VAL DI PESA — Cosa farò da grande? per aiutare i ragazzi a rispondere a questa domanda e facilitare il passaggio dalle medie alle superiori, prende il via un ciclo di seminari.

Il progetto pilota è promosso dalla Conferenza per l’educazione, l’istruzione, l’orientamento ed il lavoro della Zona fiorentina sud est in collaborazione con l’università di Firenze.

"Invitare a fare la scelta migliore, consona alle capacità e ai talenti dei ragazzi, non solo si rivela fondamentale per il passaggio, non sempre facile, tra la scuola secondaria di primo grado e la scuola secondaria di secondo grado ma riduce il tasso di dispersione scolastica - si legge in una nota del Comune di Tavarnelle- E’ la premessa su cui si costruisce il progetto messo in piedi dalla Conferenza per l’educazione, l’istruzione, l’orientamento ed il lavoro della Zona fiorentina sud est in collaborazione con l’università di Firenze, Regione Toscana e Sistema integrato regionale per il diritto all’apprendimento".

“Gli incontri e i seminari sono finalizzati a orientare docenti e famiglie nelle scelte per il proseguimento del percorso scolastico - commentano gli assessori del comuni promotori – l’obiettivo è quello di permettere il riconoscimento e la valorizzazione dei talenti e agevolare i processi decisionali degli studenti”. 

Il progetto si basa sulla stretta collaborazione con i docenti delle scuole e con le famiglie e propone percorsi di orientamento volti a costruire competenze e figure di riferimento anche negli ambiti familiari. Seminari di formazione sull’Orientamento per famiglie. Maturare competenze orientative. La Comunità orientante è il titolo dell’iniziativa rivolta a tutte le scuole secondarie di primo grado della zona Firenze sud est. Il prossimo incontro è previsto sabato 13 maggio dalle 9 alle 13 presso la sala conferenze della Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli (via di Belmonte 38). Il tema intorno al quale ruota l’iniziativa è “Comunicare nei processi di accompagnamento: favorire la riflessività” e sarà illustrato dall’insegnante Annamaria Di Fabio. Oltre ai seminari di formazione destinati ai docenti e alle famiglie tenuti da esperti di orientamento, il progetto prevede la distribuzione di un questionario agli studenti finalizzato ad intercettare preferenze, idee, considerazioni, atteggiamenti dei giovani rispetto alla costruzione del loro futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità