QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GREVE IN CHIANTI
Oggi 18°29° 
Domani 14°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
domenica 23 settembre 2018

Attualità martedì 19 giugno 2018 ore 09:08

Arriva E-bike, la mobilità sostenibile a noleggio

Il Comune ha attivato un servizio a noleggio con le biciclette a pedalata assistita per adulti e bambini. Come funziona



TAVARNELLE VAL DI PESA — E’ sicura, ecosostenibile, rispettosa dell’ambiente e invita ad un nuovo modo di vivere la mobilità tra le colline, i borghi e i centri urbani di Tavarnelle. Grazie alla collaborazione con un privato, individuato tramite bando pubblico, il Comune ha attivato un nuovo servizio a noleggio per muoversi in campagna. E’ l’e-bike, la bicicletta a pedalata assistita, messa a disposizione di tutti, cittadini e visitatori, per spostarsi comodamente anche nei tratti di viabilità più impegnativi. 

“E’ un servizio nuovo pensato per la famiglia e i visitatori - commenta il vicesindaco Davide Venturini – un veicolo utilissimo nella nostra zona, composta da frazioni e località decentrate distanti fra loro, la due ruote elettrica aiuta a risparmiare tempo ed energia per gli spostamenti quotidiani, soprattutto nei percorsi più difficoltosi, lungo le salite più ripide la pedalata assistita sostiene il percorso, riduce la fatica del ciclista e favorisce l’adozione di comportamenti virtuosi orientati all’ecosostenibilità”.

Il vicesindaco sottolinea le potenzialità del servizio inserito in una forma strutturata e organica di mobilità alternativa che non si limiti ad un’occasione sporadica di promozione del territorio. “Una modalità che proponiamo anche per le funzioni di conoscenza e valorizzazione ambientale del territorio – aggiunge il vicesindaco – l’intento è quello di offrire un servizio in linea con le caratteristiche e le esigenze espresse dalle famiglie che amano scoprire il Chianti a piedi, in bicicletta, a cavallo, vivendo un’esperienza completa, dotata di servizi, tale da ridurre le distanze su un territorio così vasto e valorizzare le risorse delle frazioni e lo stile slow della campagna toscana, un servizio importante cui possono usufruire le strutture ricettive e il settore turistico”.

L’E-bike Tavarnelle prevede l’attivazione di un servizio di noleggio e-bike presso l’infopoint di Tavarnelle per un periodo di quattro mesi. L’iniziativa, tesa a valutare i modelli applicabili per la mobilità ecosostenibile a livello locale, avvia un progetto sperimentale. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione un apposito spazio nel parcheggio sotterraneo di piazza Matteotti, collegato con la sede dell’Infopoint, per lo stazionamento delle biciclette per la fornitura elettrica dell’Infopoint per la ricarica delle batterie delle bici. La sperimentazione si terrà fino all’autunno 2018. “Sono state messe a disposizione del progetto almeno 20 biciclette a pedalata assistita - conclude il vicesindaco - atte allo spostamento extraurbano sul territorio, il servizio è rivolto alle famiglie e dispone di biciclette per bambini e supporti adeguati per il trasporto dei più piccoli”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità