QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GREVE IN CHIANTI
Oggi 20°33° 
Domani 20°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 agosto 2016

Cultura lunedì 28 marzo 2016 ore 15:40

Tradizione speciale del lunedì dell'Angelo

Apertura straordinaria della Cappella di San Giovanni Gualberto, si rinnova l'antica tradizione di toccare il masso miracoloso alla Sambuca

TAVARNELLE VAL DI PESA — Un'occasione religiosa legata alla storia del santo che ha permesso ai fedeli di accedere all'antica roccia posta dietro l'altare sulla quale si narra che il santo si riposasse per alleviare i dolori di schiena di cui egli soffriva. 

"Una tradizione religiosa, legata al culto di San Giovanni Gualberto, di grande valore – sottolinea il sindaco - che ogni anno la comunità onora, diffonde e valorizza nel giorno del Lunedì dell'Angelo".

Il sindaco ricorda inoltre che nella sala del Consiglio comunale è esposta un'opera pittorica del maestro Antonio Possenti che ricostruisce tale vicenda. 

Nell'occasione è stato presentato anche l'intervento di ristrutturazione sostenuto e realizzato dal Lions Club Barberino Montelibertas di cui, dopo il restauro della Cappella dei Pesci, sta proseguendo il progetto di riqualificazione delle strutture storiche e religiose disseminate sul territorio legate alla figura di San Giovanni Gualberto. L'opera ha previsto il rifacimento della pavimentazione, del soffitto, degli impianti elettrici e di illuminazione della Cappella.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Attualità

Cronaca