Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 21 dicembre 2016 ore 17:08

Raccolti trentamila euro per i terremotati

Tavarnelle e Barberino unite per la solidarietà. Associazioni, scuole, commercianti si adoperano per aiutare le popolazioni del centro Italia



TAVARNELLE — Il cuore grande di Barberino e Tavarnelle si esprime in tutta la sua energia vitale nel segno della solidarietà. Attraverso l’organizzazione di momenti conviviali, pranzi e cene, mercatini e banchi di vendita, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali e interventi di aiuto concreto nei territori colpiti dal sisma, le comunità di questi due territori hanno raccolto fino ad oggi oltre 30mila euro di fondi da destinare in parte alle famiglie di Montemonaco, comune gemello di Barberino Val d’Elsa, in parte alle aree di Amatrice e Musicchio. Una mobilitazione estesa e capillare che la scorsa estate, nei giorni immediatamente successivi al primo terremoto, si è aperta con l’impegno della Pro Loco di San Donato, che ha messo insieme circa 6mila euro per Amatrice, e che è proseguita con la costituzione di un vero e proprio comitato territoriale a sostegno delle popolazioni terremotate del centro Italia. Ne fanno parte oltre venti associazioni di Tavarnelle e Barberino e l’Unione comunale del Chianti Fiorentino. Il comitato è nato su spinta del Calcit, associazione presieduta da Michele Morandi, e dell'Unione Polisportiva di Tavarnelle condotta da Mauro Maioli.

“Lavoriamo ormai da mesi – ha commentato Michele Morandi – grazie alla generosa disponibilità di centinaia di volontari e volontarie abbiamo condiviso l’obiettivo di far confluire tutti i nostri sforzi, che al momento superano i 20mila euro, verso un unico progetto di ricostruzione individuato, insieme alle amministrazioni comunali, nel sostegno ai territori di Montemonaco”. Uno dei momenti più significativi di questo impegno è stato dimostrato dalla solidarietà corale messa in campo la scorsa domenica in occasione dell’iniziativa “Scossa di solidarietà”, organizzata dalle associazioni, dai negozianti del Centro Commerciale Naturale di Tavarnelle e da tutte le scuole di Barberino e Tavarnelle dell’Istituto comprensivo Don Milani. 

“E' stata una giornata straordinaria – ha aggiunto il sindaco David Baroncelli – nel corso della quale sono stati raccolti oltre 10mila euro, una domenica che ha emozionato e ancora una volta ha attestato il senso di coesione, di unità spontanea e spirito altruistico della nostra comunità. Scuole, commercianti e associazioni hanno dato prova, anche sul piano organizzativo, del senso più nobile e puro del fare volontariato. Rendersi utile, dare una mano agli altri, dedicare il proprio tempo libero a favore di chi ha più bisogno. Siamo stati onorati di accogliere il sindaco di Montemonaco, Onorato Corbelli, gli abitanti di Musicchio, frazione di Amatrice e conversare al telefono con il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi che ci ha aggiornato sulla situazione, ancora purtroppo molto difficile”.

Anche i commercianti di Tavarnelle hanno dato un importante contributo raccogliendo fino ad oggi oltre 6mila euro. “L’impegno del comitato non si ferma, va avanti e prosegue con obiettivi ancora più ambiziosi – ha concluso l’assessore alle Politiche sociali dell'Unione comunale Giulia Casamonti – il prossimo passo è quello di allestire nel corso della primavera un’occasione di condivisione fra tutte le associazioni del nostro territorio, una festa del volontariato di Tavarnelle e Barberino che mira a raccogliere ulteriori fondi per le famiglie di Montemonaco, territorio al quale i nostri comuni sono particolarmente legati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità