Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 01 febbraio 2017 ore 11:00

Dieci orti urbani per gli under 40

​Il Comune partecipa al bando regionale "Centomila orti in Toscana". Sorgeranno in via Don Minzoni con un gazebo e uno spazio per gli attrezzi



TAVARNELLE — Dieci orti urbani e sociali gestiti da under 40 sorgeranno presto in via Don Minzoni. Il progetto, dal costo di circa 40mila euro, partecipa al bando regionale "Centomila orti in Toscana". 

Ad illustrare i dettagli è l'assessore all'ambiente Marco Rustioni. “Il progetto - spiega - prevede la realizzazione di dieci orti della dimensione di 35-40 metri quadrati ciascuno, corredati di vialetti in ghiaia. Sarà creato uno spazio comune di circa 40 metri quadrati, riservato alla produzione di ammendante attraverso il compostaggio degli scarti organici, che potrà essere reimpiegato nella coltivazione degli orti. Nell'area troveranno spazio piccoli manufatti in legno per il ricovero degli attrezzi, una zona adibita a spazio ricreativo e di socializzazione attrezzato con gazebo, elementi di arredo urbano e strutture per il ristoro, compresi i contenitori per la raccolta differenziata”.

Quanto all'approvvigionamento idrico, sarà battuto un pozzo per l'irrigazione che andrà ad alimentare un deposito dal quale si dirameranno le tubazioni collegate ad ognuno degli orti. “Procederemo – aggiunge il sindaco David Baroncelli – con la sistemazione del sentiero di accesso all'area e l'installazione di una staccionata di legno e di pannelli informativi e didattici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità