Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 24 marzo 2015 ore 16:34

Studenti contadini, plauso europeo

Studenti contadini, dalla prossima settimane pratica sul campo

La Delegazione Occupazione della Commissione Europea ha ricevuto due aspiranti agricoltori sedicenni: "Il pane si fa con la terra"



SAN CASCIANO — “L’agricoltura ci piace, l'abbiamo scelta perché dà da mangiare a tutti: il pane si fa con la terra, con nessun’altra cosa”. Sembrano pensieri in libertà di uomini che della terra hanno fatto motivo di vita e soprattutto di esperienza, in realtà sono le motivazioni di due sedicenni Tommaso Buti e Federico Sabatini, che hanno espresso al Palazzo dei Congressi a Firenze rivolgendosi ad Andriana Sukova Tosheva, direttrice "Economia sociale di mercato negli stati membri" della delegazione Occupazione della Commissione europea.

I due neostudenti della scuola per contadini, che da un mese ha aperto i battenti a San Casciano tra le aule di via della Libertà e i campi dell’azienda agricola Montepaldi, sede distaccata della Facoltà di Agraria di Firenze, sono stati ricevuti e accolti con entusiasmo dalla delegazione della Commissione europea. La direttrice Tosheva ha dialogato con i ragazzi per conoscere le ragioni della loro scelta, le prime impressioni e le prospettive che nutrono sul percorso formativo e professionale, promosso dai Comuni del Chianti, organizzato da Chiantiform e finanziato dal Ministero delle Politiche sociali e del Lavoro.

“Il futuro da operatore agricolo ci attrae moltissimo – hanno proseguito - e lo riteniamo una valida alternativa alla scuola tradizionale dalla quale ci sentiamo delusi, gli insegnanti della scuola per contadini ci fanno sentire a nostro agio, le materie sono tutte interessanti e la sezione pratica è una componente che sperimenteremo già dopo Pasqua direttamente sul campo, tra gli ulivi e le vigne”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità