Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca venerdì 11 luglio 2014 ore 14:38

Servizi associati, patto tra Comuni

Documento congiunto dei sindaci di Castellina, Gaiole e Radda: "Sui servizi una scelta a vantaggio dei cittadini”



"L’emergere di maggiore attenzione da parte delle persone, dei cittadini e dei consumatori verso il tema della responsabilità sociale impone alle amministrazioni comunali non solo efficienza economica, ma anche la capacità – che per un apparato amministrativo è anche un obbligo – di contribuire alla soluzione dei problemi socio-economici che affliggono la propria comunità. Questa condizione ci porta ad affermare che l’impegno a trovare e realizzare un’adeguata soluzione a queste necessità è per noi, sempre di più, un fattore di stimolo a sostenere la competitività del nostro territorio, oltre che un segno distintivo nel contesto locale nel quale siamo immersi". Inizia così il documento congiunto a firma di Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti, Michele Pescini, sindaco di Gaiole in Chianti e Pier Paolo Mugnaini, sindaco di Radda in Chianti.

"La soluzione da trovare ha una dimensione interna e una esterna: quella interna riguarda la gestione dell’ente, quella esterna attiene all’efficacia della risposta che si riesce a produrre. Se questa è la giusta sequenza, e per noi lo è, dobbiamo ripensare all’organizzazione dei nostri enti attraverso un modello di strutturazione degli uffici e dei servizi adeguato a questa sfida".

I sindaci partono dunque da un assunto comune: fare squadre significa fornire maggiori servizi e risparmiare anche denaro pubblico: "Partendo dalla necessità di associare tre servizi dal 30 giugno 2014, abbiamo scelto di iniziare dalla Pianificazione Urbanistica, servizio tra i più strategici per le nostre amministrazioni, facendogli assumere sin da subito i connotati di cambiamento che intendiamo applicare. In particolare, per la dotazione organica di questo servizio, confluiranno tutti i dipendenti degli uffici Urbanistica di Castellina, Gaiole e Radda in Chianti con a capo un unico responsabile e per i quali è prevista, a medio termine, un’unica collocazione logistica".

Novità anche per altri settori: "La convenzione per il servizio Urbanistica, insieme alle altre due, che sono nell’ordine la Statistica e lo Smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi, sono già state approvate nei consigli comunali delle tre amministrazioni, nella seduta del 30 giugno scorso, rendendo operativa la decisione con il voto dell’immediata eseguibilità. Questa impostazione sarà applicata anche a tutti gli altri servizi, realizzando così una struttura in grado di operare sull’intero territorio dei tre comuni, armonizzando e selezionando poi le procedure operative più adatte. Tutto questo da realizzare entro gennaio 2015".

"La scelta  - concludono i sindaci - è stata quindi quella di concentrarsi sulle azioni di cambiamento ponendo da subito l’attenzione sulle dinamiche organizzative, affinché si creino quelle condizioni, auspicate da tutti, dipendenti e cittadini, di una migliore qualità del lavoro e dell’erogazione dei servizi. Insieme abbiamo scelto di cogliere l’attimo, per far assumere all’amministrazione un ruolo centrale, capace di intuire i cambiamenti di scenario e promuovere lo sviluppo del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca