Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:GREVE IN CHIANTI12°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 20 febbraio 2015 ore 14:42

Se le squadre fanno squadra

Il momento della consegna dei defibrillatori

Associazioni sportive del territorio insieme a Siena Cuore e con il sostegno del Comune hanno acquistato cinque defibrillatori



CASTELNUOVO BERARDENGA — Sono stati consegnati, prima del consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga di ieri, 5 defibrillatori semiautomatici Philips frutto della collaborazione tra le associazioni G.S. Castelnuovo Berardenga, G.S. la Bulletta, G.S. Castelnuovo Scalo e G.S. San Gusmè, che hanno contribuito all'acquisto dei defibrillatori, e l'associazione Siena Cuore, da cui era nata l'idea e che si occuperà della formazione all'uso degli apparecchi. L'iniziativa ha contato anche sul supporto dell'amministrazione comunale castelnovina.

“Dall'estate – afferma il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi - alcune associazioni, mosse dall'idea di Siena Cuore e grazie al coordinamento dell’amministrazione comunale, hanno realizzato un acquisto collettivo di defibrillatori. Questo ha contato sul contributo di singole associazioni, su un piccolo sostegno del Comune che verrà attivato per spese accessorie, come corsi e segnaletica, e soprattutto sulla raccolta fondi attivata a Castelnuovo in memoria di Roberto Burroni, un amico di tutta la comunità castelnovina scomparso prematuramente lo scorso anno”. I defibrillatori verranno posizionati presso le sedi delle associazioni che hanno partecipato all'acquisto e in altre strutture, a partire da alcune scuole. Il defibrillatore posizionato nella palestra gestita dalla Bulletta servirà anche alla scuola di Castelnuovo; un defibrillatore servirà la zona del campo sportivo e il Museo del Paesaggio e uno degli strumenti sarà collocato nella scuola di Pianella. In estate, durante la chiusura estiva, quest'ultimo sarà spostato presso la piscina comunale.

Juri Gorelli, presidente di Siena Cuore racconta come “l'idea è partita da noi come associazione di volontariato, poi c'è stata la raccolta fondi in favore di Burroni e con il Comune abbiamo pensato di usare i soldi per fare una operazione che avesse una valenza importante per il territorio di Castelnuovo”. “I passi successivi – aggiunge l'assessore alle politiche sociali e sanitarie di Castelnuovo Berardenga, Annalisa Giovani – saranno la formazione per un corretto utilizzo, attraverso specifici corsi, e nuovi acquisti. In alcuni paesi i defibrillatori sono presenti con grande capillarità e l'intento di questa operazione è quello di salvare vite umane in casi di emergenza e sensibilizzare la popolazione”. All'iniziativa hanno partecipato anche la Pubblica Assistenza di Castelnuovo Berardenga e la Pubblica Assistenza di Taverne d'Arbia. In occasione della consegna, sarà anche aperta a Castelnuovo la nuova sezione dell'associazione Siena Cuore, dedicata a Roberto Burroni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità