Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 27 aprile 2016 ore 19:05

Scacchi e matematica per gli studenti

Il progetto, avviato in forma sperimentale all'Ippolito Nievo, nasce dalla collaborazione tra il Comune e l'Istituto comprensivo di San Casciano



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Un progetto innovativo che attraverso il gioco degli scacchi permette di imparare meglio anche la matematica.

Calcolare le mosse di torri e regine serve anche ad imparare la logica. Giovedì 28 aprile, sarà l'Ippolito Nievo di San Casciano, la scuola media di via della Libertà,  a scoprire i talenti sancascianesi tra i trenta studenti che hanno partecipato al progetto educativo, promosso dal Comune e dall'Istituto comprensivo di San Casciano, in occasione del torneo di scacchi che conclude il giro di otto lezioni rivolte ai ragazzi di prima, seconda e terza media. 

Una lezione diversa in cui la sfida giocata sul piano degli scacchi diventa uno strumento didattico e interdisciplinare. 

"In realtà non solo un gioco ma uno strumento educativo con obiettivi e funzioni specifiche - dice il sindaco Massimiliano Pescini – nella sfida degli scacchi non vince chi è fortunato ma chi ha riflettuto meglio, ha calcolato le proprie mosse, ha elaborato le strategie più adeguate, il gioco insegna e favorisce la costruzione logica, la concentrazione e la relazione con gli altri; interessante inoltre il fatto che il corso sia stato tenuto da due docenti di musica e arte, appassionati di scacchi; il tavolo degli scacchi è simile ad un piano cartesiano, molte sono le analogie che si riscontrano tra la musica, l'arte e la matematica, scienza quest'ultima che si ritrova in diverse materie e offre ai nostri studenti l'occasione di imparare trasversalmente appassionandosi e divertendosi in classe". 

I ragazzi che hanno aderito all'iniziativa hanno partecipato alle lezioni di scacchi dalla durata di circa 1 ora e mezza. Le scacchiere sono state fornite dalla Federazione Italiana Scacchi in collaborazione con il Gruppo Scacchi di di Firenze. 

I ragazzi hanno mostrato più che un interesse verso questa proposta che dietro il gioco, per quanto avvincente, nasconde la risorsa e lo strumento educativo di un fine esercizio intellettivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità