Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 10 settembre 2014 ore 16:03

San Fausto, una settimana di festa

Entrano nel vivo i festeggiamenti per il patrono, tra attività ludiche ed enogastronomiche e celebrazioni religiose



CASTELLINA IN CHIANTI — Entrano nel vivo a Castellina in Chianti le celebrazioni dedicate a San Fausto, patrono del paese, che andranno avanti fino a domenica prossima con appuntamenti religiosi e altri eventi di animazione. Domani, giovedì 11 settembre, alle ore 18, la Chiesa del Santissimo Salvatore ospiterà la Santa Messa dedicata a San Fausto, mentre alle ore 20 è in programma la Cena per la Castellina, in via Ferruccio, con piatti tipici della cucina toscana e chiantigiana proposti dall’Antica Trattoria La Torre e accompagnati dalle migliori etichette delle aziende vitivinicole del territorio. Per prenotare, è possibile chiamare il numero 0577-741392 oppure inviare un’e-mail a ufficioturistico@comune.castellina.si.it.

Le celebrazioni dedicate al santo patrono continueranno venerdì 12 settembre con la Santa Messa nella Chiesa del Santissimo Salvatore, alle ore 18, seguita dalla suggestiva Via Crucis con fiaccolata per le vie del centro storico, che raggiungerà l’ipogeo etrusco di Monte Calvario. Le stazioni della Via Crucis saranno commentate da rappresentanti delle diverse associazioni di Castellina. Sabato 13 settembre, dopo la Santa Messa delle ore 18, la Sala Niccolai del Circolo Italia ospiterà, alle ore 21.15, la conferenza di Vito De Meo, presidente del Gruppo Archeologico Salingolpe intitolata “San Fausto Martire: l’arrivo delle reliquie e la genesi del culto”, che proporrà anche la proiezione di un cortometraggio dedicato al patrono di Castellina in Chianti. L’incontro, moderato da Cosimo Soderi, si aprirà con il saluto del sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi e vedrà anche la partecipazione dell’assessore alla cultura, Claudia Sensini, del professor Maurizio Carnasciali e di Monsignor Gino Giannini, parroco di Castellina in Chianti per 36 anni.

L’ultima giornata di celebrazioni, domenica 14 settembre, inizierà alle ore 11 con la Santa Messa accompagnata dalla Schola Cantorum di Castellina in Chianti e continuerà alle ore 12 con la benedizione degli automezzi delle associazioni di volontariato. I festeggiamenti riprenderanno alle ore 16 con la Santa Messa accompagnata dall’organo della professoressa Sandra Panzani, prima di lasciare spazio alla Processione con l’urna contenente le reliquie del santo, accompagnata dalla Filarmonica di Castellina in Chianti. A chiudere i festeggiamenti sarà la rappresentazione lirica “Il barbiere di Siviglia”, riduzione dell’opera di Gioacchino Rossini eseguita da solisti e orchestra e in programma alle ore 21.10 sul sagrato della Chiesa del Santissimo Salvatore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca