Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:GREVE IN CHIANTI18°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 15 gennaio 2019 ore 11:53

Volontari ambientali per monitorare il torrente

San Casciano aderisce ad un progetto internazionale per formare le sentinelle della Pesa. Cavallini: "Intendiamo costituire un osservatorio cittadino"



SAN CASCIANO — Si chiama Citizen Science il progetto che l’amministrazione comunale lancia insieme a vari partners, tra cui le Università di Firenze e Siena, Publiacqua, Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, IstalNuova e Ph-TUV, e attraverso il quale promuove percorsi e attività di volontariato ambientale.

“Il progetto – spiega l’assessore all'ambiente Consuelo Cavallini – consiste nel formare un osservatorio attraverso l’attività di un gruppo di cittadini-scienziati interessati a verificare lo stato di salute dei corsi d’acqua del nostro territorio”.

Guidati nelle azioni e nei campionamenti da scienziati veri e propri, i cittadini potranno acquisire conoscenze scientifiche e contribuire alla realizzazione di progetti di ricerca su scala internazionale. “Diventa anche tu un fresh water watcher”, questo il focus dell’iniziativa che dà appuntamento venerdì 18 gennaio alle 17.30 nella sala del Consiglio comunale per raccogliere le prime adesioni. 

Citizen Science si inquadra nella più ampia rete Fresh Water Watch, di cui fanno parte vari paesi, ed è un programma per lo studio, la gestione e la tutela degli ecosistemi d’acqua dolce a livello mondiale attraverso il coinvolgimento attivo di cittadini volontari nel monitoraggio, in aiuto alla ricerca scientifica e alle agenzie ambientali di controllo. 

L’iniziativa si appoggia sul coordinamento di un’equipe formata da scienziati, docenti, esperti tra cui il rappresentante scientifico internazionale Steven A. Loiselle, FreshWater Watch Research Manager (EarthWatch Institute, Oxford University) e Università di Siena, Federico Preti, ordinario di Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali, Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali, Università di Firenze, Maurizio Bacci, ingegnere ambientale, responsabile del coordinamento e orientamento locale dei volontari. 

“Si tratta di un’importante occasione di sensibilizzazione - aggiunge l’assessore - che stimola la popolazione ad adottare comportamenti quotidiani consapevoli e responsabili e a renderli partecipi attivamente nella tutela delle nostre risorse”. Il rilevamento riguarderà la qualità delle acque e il loro stato fisico-ambientale. I volontari saranno divisi in gruppi di campionamento e ad ogni gruppo verrà affidato un kit di monitoraggio e delle schede da compilare. Saranno analizzati vari indicatori, tra cui la qualità dell’acqua, la velocità e la portata, lo stato meteorologico, la temperatura, la torbidità, le opere idrauliche presenti, la vegetazione, le condizioni ambientali del sito, la presenza di fenomeni di degrado e l’habitat. 


Per informazioni: Ufficio Ambiente Comune di San Casciano tel. 055 8256339.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità