Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:32 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 31 gennaio 2019 ore 12:29

I cittadini diventano giardinieri

Sono impegnati nel progetto "Adotta un'aiuola", margherite, rosmarino e lavanda nel giardino ‘sempre più verde’ del Comune



SAN CASCIANO VALDIPESA — Prosegue con successo l’attività volontaria messa in campo da alcuni cittadini, nel ruolo di angeli del verde, nata dalla passione per il mondo vegetale e l’attenzione al decoro urbano. Appassionati col pollice verde, cittadini, famiglie, membri di associazioni hanno accolto da alcuni anni l'invito del Comune a risistemare e migliorare il verde pubblico di alcune zone del territorio. Il progetto “Adotta un'aiuola”, nato da un’idea dell'assessore ai Lavori Pubblici Roberto Ciappi, è decollato in diverse aree del capoluogo. I cittadini giardinieri hanno assunto l'impegno a prendersi cura di un’aiuola adottandola con gesti concreti e opere di manutenzione ordinaria come potare, sfalciare l'erba, annaffiare periodicamente, estirpare erbacce, occuparsi del decoro ornamentale, piantare fiori.

Tra i cittadini adottivi ci sono genitori, anziani e coppie di nonni impegnati a trasmettere ai figli e ai nipoti il valore e il rispetto per il patrimonio pubblico. Soddisfatti per il bilancio del progetto l'assessore all'Ambiente Consuelo Cavallini e l'assessore ai Lavori Pubblici Roberto Ciappi

“E' un' occasione che rende la comunità protagonista attiva - commenta l'assessore all'Ambiente Consuelo Cavallini - della gestione dei beni comuni e della valorizzazione del decoro delle aree verdi del territorio”. “Il nostro progetto – precisa l'assessore Ciappi - da un lato punta ad elevare la qualità del vivere urbano attraverso il miglioramento del paesaggio e dell’ambiente, dall’altro mira al coinvolgimento attivo e riconoscibile di soggetti e associazioni che intendano dare il loro contributo a quella che si configura come un’azione partecipata in funzione dello sviluppo sostenibile del nostro territorio”. “Non abbiamo stilato un elenco delle aree da adottare – conclude l’assessore Ciappi – offriamo ai cittadini la possibilità di scegliere l’area da manutenere, ognuno sarà libero di individuare e segnalarci l’aiuola di cui vorrà diventare tutor speciale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno