Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 16:29

Un paese in festa per il suo teatro

Si delinea il programma delle iniziative in programma per festeggiare i venti anni del 'Niccolini' aperto nel 1996 dopo gli interventi di recupero



SAN CASCIANO VAL DI PESA — La stagione teatrale 2016/2017 sarà presentata in una veste insolita. Sarà infatti una presentazione artistica. Prima il corteo sulle note de 'La vita è bella' accompagnato dal sound del corpo musicale Oreste Carlini, poi parole e passi lungo via Machiavelli e via Roma in un alternarsi di stazioni teatrali e musicali interpretate da alcuni attori e ballerini del territorio, un concorso teatrale in piazza Pierozzi con sette compagnie toscane pronte a sfidarsi all'ultima battuta. 

Lo stabile, oggi gestito dall'associazione Gassa d'Amante, è aperto dal 1996, a seguito dell'intervento di recupero realizzato dal Comune. Un teatro che nasce nel diciannovesimo secolo come spazio lirico musicale e che nel corso del tempo, soprattutto negli ultimi decenni, si è consolidato come polo drammaturgico di alta qualità, in bilico tra tradizione e innovazione, connotato da un'equilibrata contaminazione tra classico e contemporaneo. 

Il Niccolini è uno dei pochi teatri toscani che produce allestimenti a cura delle compagnie che vi risiedono, Arca Azzurra Teatro, diretta da Ugo Chiti, Katzenmacher di Alfonso Santagata e la Xe, compagnia di Teatro Danza condotta dalla coreografa e ballerina Julie Ann Anzilotti, è una passione che nasce dal basso, dalle radici culturali profondamente legate al territorio. 

La presentazione 'in chiave artistica' della stagione è in programma alle 17 con la partecipazione delle compagnie residenti, del Teatro dei Passi e della scuola di danza condotta da Genni Cortigiani, alla presenza del sindaco Massimiliano Pescini e dell'assessore alla Cultura Chiara Molducci. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità