Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 20 febbraio 2017 ore 17:43

​La biblioteca diventa università libera

Molducci: “Una ventina di attività realizzate grazie alla collaborazione di cittadini, volontari e associazioni locali”



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Corsi, attività e laboratori nelle materie e nelle discipline più diverse. Dalla letteratura alla filosofia, dalla storia alla psicologia, dall'inglese all'informatica e all'ecologia umana, ma anche tante occasioni originali di apprendimento e attività manuali come i corsi di legatoria, restauro del libro e tessitura. Una vera e propria università libera rivolta a tutti costituita da una ventina di proposte formative. Tra gli scaffali e i libri della biblioteca di via Roma nasce una nuova piazza del sapere che si apre al mondo della conoscenza per trasmetterlo ai cittadini attraverso le forme, i linguaggi e le competenze di cittadini e associazioni locali. 


“Nel cuore storico di San Casciano – dichiara l'assessore alla cultura Chiara Molducci - dove sono presenti il teatro Niccolini, il museo Giuliano Ghelli e la Casa delle Associazioni abbiamo pensato di rafforzare la matrice pubblica della cultura moltiplicando l'offerta e le proposte formative della biblioteca, come luogo di incontro e centro di aggregazione, con un ventaglio di opportunità che si adatta ad ogni gusto, passione ed età”. 

La storia dell'arte, ripercorsa attraverso un cammino che dal Trecento giunge ai Medici, si propone di dare una conoscenza di base dell'arte italiana. La letteratura è affrontata attraverso un confronto e la presentazione condivisa di volumi, pubblicazioni sui temi più vari. La filosofia ha un sua serata specifica. E' il mercoledì del Filosofo, proposto da Maria Grazia Sandrini, nel corso del quale docenti universitari ed esperti aprono interessanti focus sulla storia della filosofia ed in particolare sulle correnti e sugli autori del Novecento. La psicologia è un viaggio tra le emozioni e il pensiero che viene esplorato attraverso specifici argomenti come la psicologia dei sessi e la demenza senile. Anche il Centro del Riuso di Canciulle prende parte alle attività curando un ciclo di conferenze legate all'ecologia umana e al rapporto tra l'uomo e l'ambiente. Il palinsesto delle attività include anche un corso di alfabetizzazione informatica per adulti, un corso di arabo per bambini, un corso di inglese e un itinerario artistico-musicale.

“Il programma nasce dalla collaborazione tra l'amministrazione comunale – aggiunge il sindaco Massimiliano Pescini – i cittadini, le associazioni e i volontari che hanno contribuito a definire le proposte e ad intercetteare le esigenze della comunità”. Tra i laboratori spiccano i corsi di legatoria artigianale, restauro del libro e l'arte del tessere. La programmazione, curata dal bibliotecario Marco Rossetti, è realizzata dal Comune in collaborazione con Sgabuzzini storici, Amici della Musica Marcello Possenti, Auser San Casciano, Storytime, Coro QuodLibet, Opera d'arte e Riuso solidale Mani Tese con il contributo di Unipol Sai e Chianti Valdelsa srl.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno