Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 31 gennaio 2017 ore 16:00

I segreti degli artigiani nelle mani degli alunni

Gli studenti parteciperanno a un laboratorio nelle botteghe di falegnami, impagliatori, restauratori, sarte, ceramisti, orafi



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Falegnami, impagliatori, restauratori, sarte, ceramisti, orafi. Le abilità del fatto a mano si riscoprono attraverso la creatività degli studenti del Chianti. Il segreto degli antichi mestieri, a rischio di dispersione dal patrimonio dei saperi, passa il testimone e dalle mani degli artigiani si tramanda a quelle dei ragazzi di bottega 2.0. 

Sono gli studenti della scuola secondaria di primo grado di San Casciano, alle prese con lavori di restauro e di creazione di pezzi unici, di manufatti artigianali sospesi tra memoria e futuro, dalle forme che richiamano la tradizione, pensati per rispondere ad esigenze contemporanee.

Ogni lunedì dalle ore 14 alle ore 16 la bottega artigiana della scuola, ricavata nell’ex aula dedicata alle attività artistiche, si apre ed è un momento di grande fermento culturale e didattico per gli allievi che aderiscono al progetto. I ragazzi indossano idealmente il camice e gli artigiani cominciano a lavorare mostrando abilità, tecniche, conoscenze attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti e gli attrezzi del mestiere. Forte del successo delle scorse edizioni, il progetto che trae forza dal confronto e dal dialogo tra diverse generazioni si ripropone con la determinazione dei suoi promotori, Istituto comprensivo, Cna Firenze, Comune, ChiantiBanca e Unicoop Firenze sezione soci San Casciano, che si sono ritrovati al museo Giuliano Ghelli per presentare alcuni dei lavori artigianali degli studenti.

“Un progetto utile per i ragazzi e le ragazze – ha dichiarato il sindaco Massimiliano Pescini - imparare un mestiere dai maestri artigiani significa avere un’opportunità in più per il proprio futuro, aumentare le proprie conoscenze e saperle mettere in pratica”.

I ragazzi hanno realizzato e decorato cornici, hanno impagliato e restaurato sedie e comodini del '700. Un’altra attività che li ha coinvolti è stata la trasformazione di oggetti legati alla vita contadina in accessori e complementi di arredo come librerie e scaffalature. Si sono sperimentati anche nel cucito realizzando coloratissimi cuscini, patchwork e borse. Hanno realizzato un pinocchio in terracotta e nei prossimi mesi procederanno con la creazione ex novo di un paravento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità