Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 02 ottobre 2019 ore 10:30

Uno sportello per gestire le liti tra inquilini

Il progetto è promosso da Casa Spa e dai Comuni del Chianti fiorentino. I sindaci: “Un tema che si affronta con un servizio organico e permanente”



SAN CASCIANO — Il front office a supporto degli inquilini per gestire i conflitti tra i condomini che risiedono nelle case Erp. E' l'obiettivo dello sportello antilite promosso da Casa Spa e dai Comuni del Chianti fiorentino. 

Per i Comuni di Barberino Tavarnelle, Greve e San Casciano prosegue l’attività del servizio che aiuta i cittadini, residenti negli alloggi Erp, a dirimere problematiche di varia entità. Lo sportello esamina e supporta gli edifici Erp non dal punto di vista strutturale, ma come luoghi in cui è necessario il rispetto dell’abitare solidale.

Lo sportello è una delle prime esperienze in Italia che interviene sulla vita domestica e familiare dei condomini di case Erp al fine di ridurre e risolvere i conflitti. “E’ un progetto che scaturisce da un bisogno reale e sempre più diffuso – dicono i sindaci Paolo Sottani, Roberto Ciappi e David Baroncelli - legato alla molteplicità delle problematiche di natura sociale e all’esigenza di promuovere maggiormente i percorsi legati alla pacifica convivenza negli alloggi Erp. Abbiamo raggiunto importanti risultati con gli interventi già effettuati”.

"Il progetto  - si legge in una nota - mette in atto una gestione sistemica e organica che lavora permanentemente per favorire la creazione di una rete territoriale, caratterizzata dal coinvolgimento delle assistenti sociali, della macchina socio-sanitaria, delle associazioni locali, della Polizia Locale e delle forze dell’ordine. Gli operatori dell’Ufficio hanno effettuato una mappatura delle esigenze e delle caratteristiche sociali dei nuclei e dei fabbricati intervenendo direttamente attraverso colloqui, incontri e contatti specifici con le famiglie che presentano istanze di aiuto o si trovano in situazioni di disagio e scontro con i vicini di casa. Il servizio non ha comportato alcuna spesa per gli enti pubblici, permette un maggiore controllo e contrasta la marginalità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità