Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 18 marzo 2020 ore 18:54

Una telefonata per far sentire meno soli

Il sindaco Roberto Ciappi invita i cittadini ad entrare in contatto telefonicamente con familiari e conoscenti che soffrono l’isolamento



SAN CASCIANO — In un momento in cui l'emergenza coronavirus costringe molte persone a stare lontane dai propri familiari, il sindaco Roberto Ciappi  invita i sancascinesi a restare in contatto telefonico con le persone care, in particolar modo con gli anziani.

“Chi avverte maggiormente il peso di questa chiusura forzosa – dichiara il sindaco Roberto Ciappi - è la persona anziana che costruisce la routine della giornata intorno alle proprie abitudini, necessarie ad aumentare il senso di autonomia e sicurezza. Purtroppo, fino a quando l’emergenza non sarà definitivamente archiviata, le azioni che normalmente compiamo non hanno alternative, devono essere riprogrammate in funzione esclusiva del rispetto delle norme ministeriali di contrasto alla diffusione del Covid-19”.

Da qui l’idea del primo cittadino di San Casciano che vuole tradursi in un invito, rivolto soprattutto ai più giovani, ai figli e ai nipoti. “Facciamoci sentire – prosegue - contattiamo le persone a noi care, le nostre nonne, i nostri nonni, conoscenti che vivono soli, infragiliti dall’isolamento indispensabile nella lotta contro il virus. Passiamo del tempo con loro al telefono e comunichiamo tutto il nostro bisogno di rafforzare il legame, pur nella distanza. E’ importante, fatelo per loro ma fatelo anche per voi stessi. Con una conversazione telefonica regaliamo un’istantanea di socialità che adesso vale più di ogni altra gentilezza, combattiamo la solitudine tenendoci per mano, senza toccarci”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità