Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità sabato 18 febbraio 2017 ore 17:38

Una app turistica per gli ​atelier creativi

Dalla scuola alle piazze, ai sentieri, ai borghi. L'estro e l'inventiva dei bambini e dei ragazzi prendono vita e si diffondono negli atelier creativi



SAN CASCIANO — Gli studenti di San Casciano riscoprono e valorizzano il territorio e l'identità culturale del luogo natio come fosse un mosaico da ricomporre, ricostituire con le idee, lo spirito creativo, l'entusiasmo di chi vive e risiede tra le colline più belle della Toscana.

Paesaggi, monumenti, spazi museali, pievi, tradizioni, artigianato, patrimonio artistico, innovazione e agricoltura. Un modo diverso di diventare grandi, presi per mano dalla bellezza e dalle risorse e dai mille volti di San Casciano, attraverso l'esperienza, la manualità e la cultura del fare. Un po' storici dell'arte, un po' agricoltori, ma anche artigiani e guide turistiche. Il progetto dell'Istituto comprensivo di San Casciano, che si è aggiudicato i finanziamenti ministeriali, conquistando l'ottava posizione nella graduatoria nazionale, secondo in Toscana, mette al centro le vocazioni, le potenzialità, i talenti e gli interessi dei ragazzi perché emergano attraverso una conoscenza diretta e pratica della realtà.

“L'obiettivo – commenta il dirigente scolastico Marco Poli – è quello di far lavorare insieme scuola e territorio, aprire l'uno verso l'altro in modo da individuare e scommettere su nuove forme educative, didattiche. L’intento è quello di creare un valore aggiunto sia per il luogo in cui viviamo sia per gli allievi, spesso vittime del fascino della rete e degli effetti più negativi della realtà virtuale, che potranno acquisire capacità analitiche, critiche e anche manuali”.

Il territorio sarà riletto, promosso e comunicato con gli occhi degli studenti nell'ambito di un progetto che integra attività e discipline diverse. “Gli atelier creativi offrono occasioni stimolanti per la crescita dei ragazzi che apprenderanno dalla storia e dalla ricchezza del territorio – aggiunge l'assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Molducci – il punto di forza di questo progetto è la creazione di una grande opportunità che farà sentire i ragazzi protagonisti attivi di un processo sperimentale di conoscenza del territorio. Gli studenti si metteranno all'opera legando testa, mani e cuore, per rilanciare il patrimonio verso il futuro, questo fa parte della nostra tradizione culturale e artigianale”.

I laboratori troveranno spazio nella scuola secondaria di primo grado Ippolito Nievo i cui ambienti saranno riorganizzati in funzione di questo nuovo percorso. E' nei laboratori creativi che la fantasia, unita ad un giusta dose di concretezza, spiccherà il volo. I ragazzi coinvolti lavoreranno per la progettazione e la realizzazione di un sistema complesso ed esteso di strumenti informativi con l'obiettivo di incrementare l'accesso e la fruizione dei luoghi di maggiore interesse di San Casciano.

Altra anima del progetto è quella del ritorno alla terra e delle coltivazioni di una volta. Sarà realizzata una grande serra dove far crescere produzioni tipiche locali anche attraverso il recupero di frutti, ortaggi, piante della tradizione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità