Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 22 aprile 2018 ore 11:08

Riqualificazione strade e marciapiede, i lavori

Al via un piano di investimenti da 300mila euro per aumentare decoro e sicurezza. Interventi a San Casciano, Mercatale, Cerbaia, Montefiridolfi



SAN CASCIANO — Il Comune mette mano ad una complessa opera di riqualificazione delle strade comunali. Al via un corposo pacchetto di investimenti pari a 300mila euro finalizzato a risanare vari tratti di viabilità del capoluogo e delle frazioni.

“Si tratta del primo intervento complessivo del 2018 - ha dichiarato il sindaco Massimiliano Pescini - sulla sicurezza stradale e di alcuni marciapiedi. Con il rendiconto di gestione che approveremo tra un paio di giorni metteremo altri 400mila euro sulle strade comunali per superare le criticità maggiori. Intanto a maggio la Città Metropolitana interverrà in alcuni punti delle strade provinciali a Cerbaia e Chiesanuova”. 

Gli interventi consistono in opere di manutenzione straordinaria su diversi tratti di marciapiedi e strade comunali. Nel dettaglio le strade interessate dai lavori saranno via Empolese, via Volterrana e via Pisignano nella località Cerbaia; via XXVII Luglio, via Empolese, via Kennedy, via Corsini e piazza de Gasperi nel capoluogo; via Sonnino, via Nunzi, via Cofferi e piazza del Popolo in località Mercatale; via Buondelmonti e via del Chianti a Montefiridolfi. Le caratteristiche geometriche delle strade e dei marciapiedi sono diverse sia per l’andamento altimetrico sia per la larghezza che varia dai 3,90 metri di via Pisignano ai 10 metri di via XXVII Luglio. Anche i volumi di traffico e le caratteristiche sono notevolmente diversi passando da un traffico modesto sia per flusso sia per tipologia dei mezzi, via Pisignano, via Buondelmonti, via Chianti, via Kennedy, via Cofferi e piazza del Popolo, ad un traffico più intenso e pesante, via Empolese, via Volterrana, via Corsini e via XXVII Luglio. 

“Le opere messe in campo - ha aggiunto l'assessore ai lavori pubblici Roberto Ciappi - mirano a migliorare le condizioni di sicurezza e fruibilità delle strade comunali in alcune delle aree più prestigiose dal punto di vista turistico e in quanto assi visti con funzione di collegamento tra il capoluogo, le frazioni e tra le aree decentrate”. 

“La provinciale via Grevigiana per Mercatale - ha concluso Pescini - dopo il passaggio del tubo, sarà asfaltata completamente a cura di Publiacqua da Calcinaia a Mercatale. Su via Faltignano sarà ripristinata la carreggiata interessata dalla sostituzione del tubo, lo stesso accadrà per via delle Massucce e via Santa Maria a Macerata al termine dei lavori che comporteranno la chiusura della strada dal 23 aprile al 18 maggio dalle 8.30 alle ore 17”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità