Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 02 gennaio 2017 ore 17:59

Lavori pubblici, 2 milioni per il territorio

La giunta ha sviluppato un ampio progetto di riqualificazione. ​Edilizia scolastica, strade, cimiteri, patrimonio storico i settori di intervento



SAN CASCIANO — Il futuro di San Casciano passa attraverso l’ampio progetto di riqualificazione del territorio messo in piedi dalla giunta Pescini che punta a realizzare un pacchetto di interventi di nuove realizzazioni e manutenzione straordinaria per un importo complessivo pari a circa due milioni di euro. Un investimento articolato con il quale il Comune si propone di migliorare l’edilizia scolastica, gli spazi culturali, la sicurezza e la fluidità delle strade, il decoro e la funzionalità dei cimiteri. Due opere di ampia rilevanza sono il primo stralcio della nuova sala lettura di San Casciano, frutto di un progetto di ampliamento della biblioteca, per un importo complessivo pari a 400mila euro e la realizzazione del nuovo centro per l’infanzia di Bargino, investimento pari a 980mila euro.

Quanto al capitolo strade l’impegno era già partito nel 2016 su nove tratti di viabilità interessati da alcuni interventi di risanamento e riasfaltatura. Si tratta di via Marconi in zona Bardella, via Risorgimento in località Chiesanuova, via San Vito di Sotto al Calzaiolo, via di Cigliano al Bardella, via Treggiaia a Chiesanuova, via Napoli e via Bini Smaghi a Cerbaia, via Pergolato in direzione San Pancrazio e via Gentilino, zona Chiesanuova.

“Il primo lotto già partito da alcuni mesi – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Ciappi – è finalizzato al miglioramento dello stato di salute delle nostre strade, molte delle quali necessitano di interventi di risistemazione e riasfaltatura, e si aggira intorno ai 300mila euro”. Rimanendo in tema di viabilità, è stato risistemato, in questo caso a carico della Citta Metropolitana, un importante tratto di via empolese in prossimità di Cerbaia. Per il 2017 è previsto il nuovo collegamento fra via Poggio Borgoni e via Einaudi.

Quanto ai cimiteri, il Comune ha indirizzato un fondo cospicuo del proprio bilancio alla riqualificazione dei camposanti di Mercatale e San Casciano. La spesa, che ammonta complessivamente a 380mila euro, si è resa necessaria per rispondere alle esigenze della popolazione attraverso la realizzazione di specifici interventi di ampliamento.

“E’ stato realizzato il lavoro di ampliamento del cimitero di Mercatale – prosegue il sindaco Massimiliano Pescini - che prevede, per un investimento pari a 130mila euro, la realizzazione di 105 loculi e 100 ossarini ed è in corso la realizzazione di 140 loculi e 128 ossarini nel cimitero di San Casciano. In quest’ultimo caso l’importo della spesa si aggira sui 250mila euro”.

Altra opera significativa, in corso nell'area del Bardella, è la costruzione del cantiere comunale. E' in fase di realizzazione il primo dei tre stralci che compone l'intervento. Una struttura che complessivamente si estende su una superficie di 330 metri quadri ed è destinata ad accogliere un'autofficina, una falegnameria, depositi per i materiali, una sala riunioni e gli spogliatoi del personale tecnico. Per un investimento pari a 860mila euro, l'intervento realizzato dalla ditta Retablo Srl, vincitrice dell'appalto con la direzione dei lavori a cura di Archimede Srl. “Oltre al cantiere comunale – aggiunge l’assessore - realizzeremo la struttura del futuro centro operativo comunale che potrà essere completata nell'ambito del secondo stralcio e lo spazio al grezzo della futura sede dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato”. Il Comune punta a valorizzare anche il proprio patrimonio storico con il restauro delle mura di via dei Fossi per un importo pari a 280mila euro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno