Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 22 novembre 2016 ore 15:04

L’altro teatro nella stagione del Niccolini

Dal 24 al 26 novembre la rassegna di teatro danza “Se io fossi te”. Incontri, convegni, spettacoli con attori e danzatori disabili



SAN CASCIANO — Il comunale Niccolini di San Casciano sarà il primo palcoscenico toscano ad inserire tra i titoli in abbonamento il debutto di un gruppo di giovani e adulti diversamente abili. E’ il progetto Se io fossi te, nato quindici anni fa come laboratorio e maturato in un ampio evento di respiro internazionale dedicato al rapporto tra arte e abilità differenti, al dialogo tra linguaggi e forme espressive di diversa provenienza, alla funzione sociale del teatro e della danza senza barriere.

In scena ci sono Emanuele, Damiano, Federica, Francesca, Enrico, Manola, Timothy, Filippo, Marco. Persone speciali con le loro emozioni e la loro voglia di essere un po’ attori, un po’ danzatori, affabulatori capaci di trasmettere vitalità ed empatia al pubblico in sala. Sono i nove performer, insieme ai danzatori della compagnia Xe, condotti dalla coreografa italo-americana Julie Ann Anzilotti, protagonisti della tre giorni “Se io fossi te”, la rassegna che alterna lezioni-spettacolo rivolte agli studenti, convegni e incontri internazionali, debutti e performances teatrali di alto profilo artistico. Dal 24 al 26 novembre è il palcoscenico chiantigiano ad accogliere il progetto curato e diretto dalla compagnia residente Xe.

“La rassegna - spiega la coreografa Julie Ann Anzilotti – è un'occasione di confronto e approfondimento sul tema dell'arte e della disabilità che coinvolge artisti e studiosi di rilievo nazionale e internazionale ed è stato possibile organizzarla grazie al sostegno di una fitta rete di soggetti tra enti istituzionali e partner pubblici e privati”. “Se io fossi te” è promosso da Comune di San Casciano, Regione Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, MiBACT, Robert F. Kennedy International House of Human Rights, Marchesi Antinori, Fondazione CR Firenze, ChiantiBanca, Unicoop Firenze, Media Partner Arte e con la collaborazione di Circolo Acli e Circolo Arci di San Casciano Val di Pesa, CIR food s.c. - divisione Eudania; Associazione per Crescere Insieme, Fondazione Nuovi Giorni, I Barronci; Misericordia di San Casciano Val di Pesa, Misericordia di Mercatale, Anteas, Auser, CSC – Cerbaia.

Il programma si apre giovedì 24 alle 10 con una lezione/spettacolo rivolta a oltre cento studenti della primaria Machiavelli e secondaria di primo grado Ippolito Nievo di San Casciano per la presentazione in anteprima dello spettacolo Amore Mio, produzione della Compagnia Xe per la coreografia di Julie Ann Anzilotti. La sera successiva, venerdì 25 alle ore 21, andrà in scena il debutto nazionale dello stesso spettacolo. Sabato 26 novembre alle ore 10 la sede fiorentina della Fondazione Robert F. Kennedy International House of Human Rights ospiterà la tavola rotonda Arte e handicap, coordinata da Marinella Guatterini, critico di danza e responsabile del Corso di Teatrodanza presso la Civica Scuola di Teatro "Paolo Grassi" di Milano, diretta da Giampiero Solari.

All’incontro interverranno artisti ed esperti del settore che da anni lavorano con l'obiettivo di coniugare arte e disabilità come Virgilio Sieni, coreografo di fama mondiale, Antonio Viganò, direttore artistico dell'Accademia Arte della Diversità – Teatro La Ribalta di Bolzano, Alessandro Fantechi, regista della Compagnia Isole Comprese Firenze, Monica Sarsini scrittrice e artista visiva, Paola Vezzosi, coreografa della Compagnia Adarte e curatrice Progetti di Danza e integrazione, Siena. Saranno presenti anche Laura Della Rosa della Regione Toscana, il sindaco Massimiliano Pescini e l’assessore alla Cultura del Comune di San Casciano Chiara Molducci.

Altro evento centrale è la performance, in programma sabato 26 novembre alle ore 21, a cura di una delle compagnie di teatro con disabili professionisti più prestigiose al mondo. La Compagnia svizzera Theater Hora presenterà lo spettacolo "Disabled Theater", evento ideato dal grande coreografo francese Jérôme Bel.

“I 150 abbonati del Niccolini, quest’anno abbiamo raggiunto il dato record, e il pubblico che vorrà partecipare alla rassegna – commenta l’assessore alla Cultura Chiara Molducci – avranno l’opportunità di partecipare ad un evento formativo e sociale di grande valore che nasce nel nostro territorio nell’ambito del progetto “Personae”, un laboratorio realizzato da Julie Ann Anzilotti in collaborazione con l’educatrice professionale Laura Dainelli sul quale il Comune investe da tanti anni. Il nostro obiettivo è quello di utilizzare e promuovere lo strumento artistico ed espressivo per coinvolgere le famiglie del territorio e realizzare un progetto che mira all’integrazione, alla consapevolezza e alla condivisione dei valori della diversità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità