Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 10 dicembre 2016 ore 10:04

In biblioteca c'è nè per tutti i gusti

La biblioteca comunale ha reso pubblico il proprio calendario di eventi in programma per il periodo natalizio. Tanti i corsi e gli appuntamenti



SAN CASCIANO — Ogni mercoledì la biblioteca di San Casciano organizza corsi di inglese presso la sala conferenze dalle 14.30 alle 16.30 con S.O.S English. Qui un insegnante madrelingua terrà corsi di approfondimento con gruppi di conversazione in lingua inglese a cura della professoressa Franca Sozzoni. L'ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione contattando direttamente la biblioteca. 

 Sempre di mercoledì dalle ore 17.00 alle 19.00 un ciclo di incontri sulla storia della filosofia a cura di Maria Grazia Sandrini. Anche questo corso sarà ad ingresso libero. 

Fino a domenica 8 gennaio 2017 presso la sala conferenze "Picture of Chianti" una mostra fotografica di Andrea Guasti aperta al pubblico durante gli orari di apertura della biblioteca. 

Venerdì 9 dicembre, alle ore 21.00  presso la sala conferenze: gli incontri della Tenda Rossa a cura di Nike Spalletti Pinotti. Ciclo di 3 incontri dedicati alla letteratura femminile, in cui discutere di libri di scrittrici, dedicati alla condizione sociale e spirituale della donna. Quota di partecipazione 5€, numero minimo di partecipanti 5. 

Mercoledì 14 dicembre 2016 presso la sala Conferenze "La lingua italiana di fronte alle sfide delle nuove tecnologie e della globalizzazione". Conferenza a cura di Nicoletta Maraschio, professoressa ordinaria di storia della lingua italiana presso l'Università di Firenze e presidente dell'Accademia della Crusca dal 2008 al 2014. 

Terza conferenza all'interno del ciclo "Le serate del mercoledì del filosofo" a cura di Maria Grazia Sandrini. Il ciclo di conferenze proseguirà con cadenza mensile fino a maggio 2017. 

E poi, per i più piccoli... Father Christmas is here! Fino al 14 dicembre 2016 un concorso per le migliori letterine inviate a Babbo Natale scritte in inglese!! All'ingresso della Biblioteca è installata una cassettina postale dove i bambini possono imbucare la loro letterina! Il 17 dicembre alle ore 12.00 la premiazione!
Saranno istituite tre sezioni di concorso e verranno premiate:
3 lettere individuali
3 lettere collettive di altrettante classi della scuola primaria
1 lettera creativa con solo una parola in inglese (4-6 anni) 

Possibilità di partecipazione individuale o collettiva (classi della scuola primaria). 

Sabato 10 dicembre 2016, dalle ore 10.30 alle 12.00 Piacere! Io sono...Pablo Picasso! Presso sala conferenze, a cura dei ragazzi del Servizio Civile. Una lettura animata per imparare a conoscere la vita e le opere del più grande artista del XX secolo! Seguirà un laboratorio a tema. Età consigliata 6 - 10 anni. Ingresso gratuito, su prenotazione per un massimo di 15 bambini. 

Sabato 17 dicembre 2016 Waiting for Christmas togheter! Presso la sala Conferenze Biblioteca , a cura di Debora Chellini (Storytime) dalle ore 10.00 alle ore 12.00  English book auction@Storytime Christmas book fair  con lettura The Stick man Un'originale asta di libri in inglese aperta a tutte le famiglie. Portate i vostri libri da battere all'asta! E... The Christmas Portrait Booth! Il mio magico ritratto natalizio all'ingresso della biblioteca. Dalle ore 12.00 alle ore 12.30 Father Christmas is here! Premiazione delle migliori letterine a Babbo Natale scritte in inglese!

Oltre alle attività la biblioteca di San Casciano propone anche nuovi corsi come:

Smartphone?... è facile! Corso per adulti per imparare ad utilizzare le funzioni principali del cellulare. Salvare un contatto nel rubrica, inviare messaggi, scattare foto e condividerle... I corsi si articoleranno in 4 incontri di un'ora e mezza ciascuno e saranno rivolti a gruppi di massimo 4 iscritti. Ogni partecipante sarà seguito da uno studente proveniente da un liceo della provincia di Firenze che lo affiancherà per tutto il corso!!! Partecipazione gratuita su prenotazione presso la Biblioteca. 

Computer... è facile! Corso di base per adulti sull'utilizzo del computer: accendere e spegnere il pc, utilizzo di Word, navigare in Internet, inviare e-mail ecc... Sono aperte le iscrizioni per l'attivazione dei nuovi corsi. Chi fosse interessato è invitato a prenotarsi in biblioteca. Il corso si articolerà in 6 incontri di un'ora e mezza ciascuno. Corso gratuito, su prenotazione, max 4 partecipanti a gruppo. 

Corso base di legatoria Il corso prevede la costruzione di un libro con coperta a cartella (piegatura, taglio della carta, preparazione fascicoli, cucitura, fogli di guardia, preparazione del dorso, costruzione della coperta, montaggio del libro) e cucitura orientale. A cura di Stefania Mori e Rossana Del Bravo. Sono aperte le iscrizioni per l'attivazione dei nuovi corsi. Chi fosse interessato è invitato a prenotarsi in biblioteca. Corso gratuito, su prenotazione, max 10 partecipanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità