Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:GREVE IN CHIANTI19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 21 giugno 2017 ore 16:05

Il Comune estende la Ztl

L’operazione prende il via in forma sperimentale lunedì 26 giugno e interessa la fascia oraria notturna dalle ore 23 alle 6 del giorno successivo



SAN CASCIANO — Sicurezza, rispetto dell’ambiente e maggiore accessibilità ai luoghi della cultura e dell’arte del centro storico sono le premesse su cui si costruisce la nuova sperimentazione che la giunta Pescini farà partire lunedì 26 giugno per ampliare perimetro e orario della Zona a Traffico Limitato.

“Le modifiche principali sono due – spiega l’assessore alla viabilità Elisabetta Masti - l’operazione, già illustrata nel dettaglio alla cittadinanza in occasione di due incontri pubblici, interesserà la fascia notturna dalle ore 23 alle ore 6 del giorno successivo. L’obiettivo è anche quello di estendere la perimetrazione della Ztl ad altre strade cittadine”. 

Le vie contemplate dalla sperimentazione sono via IV Novembre nel tratto Piazza Zannoni, via del Cassero, via del Cassero, via Guarducci, piazza Cavour, via Lucardesi Via della Volta, via della Vignaccia, via Curriel, via Morrocchesi, piazzetta Martini e piazza Matteotti.

“La modifica della Ztl prevede l’attivazione del varco elettronico all’inizio della via IV Novembre - aggiunge l’assessore Masti – e l’installazione in corrispondenza dell'accesso un segnalatore che indicherà con luce verde l'accesso libero e con luce rossa l'accesso ai soli autorizzati”. Come prevede la normativa vigente, l’accesso alla sperimentazione sarà consentito a diverse categorie di soggetti deboli che devono transitare temporaneamente dal centro storico tra cui invalidi, anziani, donne in stato di gravidanza, veicoli con soggetti diretti alla guardia medica, ospiti delle strutture ricettive, incaricati di assistenza domiciliare, medici in visita, veicoli di artigiani e di imprese e altre categorie. L’accesso alla nuova Ztl è consentito ai veicoli di soccorso e di polizia, ai veicoli del Comune di San Casciano in Val di Pesa, ai veicoli della ASL, ai taxi, ai servizi pubblici e di pubblica utilità.

“La presenza di un minor numero di veicoli a motore nel centro storico riduce l’impatto ambientale e assicura maggiore sicurezza per i pedoni – prosegue l’assessore Masti – il Comune ha istituito dunque il divieto di sosta nell’area interessata dalla ZTL sperimentale a partire dalle ore 24 alle ore 6 del giorno successivo". Dal provvedimento sono esclusi i veicoli in possesso dei contrassegni A, C, A1, E e dei possessori di telecomando. I proprietari hanno l’obbligo di esporre il contrassegno. La sperimentazione è valida fino al 16 settembre. Gli uffici si trovano in via Cassia per Siena n. 3. Orario ufficio Polizia Locale San Casciano pertura al pubblico: lunedì e giovedì 8,30-12,30 e 16-18,30 mercoledì 8,30-12,30, sabato 10-13. Info e pronto intervento tel. 055 820325 (attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 19.30) Fax 055 820683. Email polizia@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità