Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 22 dicembre 2016 ore 10:19

​Il caffè che fa la differenza

Si è aperto in forma sperimentale il progetto Strada facendo promosso dall'associazione Per Crescere Insieme e sostenuto dall'Unione dei Comuni



SAN CASCIANO — Si chiama Strada facendo ed è il progetto avviato in forma sperimentale dall'associazione Per Crescere Insieme, sostenuto e condiviso dall'Unione comunale del Chianti, in collaborazione con la Parrocchia e il Circolo Santa Cristina di Montefiridolfi, per lo sviluppo e il potenziamento di autonomie rivolte a persone adulte con disabilità cognitiva.

Il progetto nasce dalla doppia esigenza di dare nuovo slancio al bar del Circolo Acli Santa Cristina attraverso l'ampliamento dell'orario di apertura e sperimentare percorsi educativi “alternativi” finalizzati all'acquisizione dell'autonomia da parte delle persone diversamente abili.

"E' un progetto di grande valore – commentano gli amministratori – che offre soluzioni alternative ai diversamente abili, agisce sul piano culturale sollecitando e stimolando il territorio a conoscere e ad accogliere la disabilità, tanto da diventare esso stesso parte integrante nella ricerca di nuove opportunità. Il lavoro, fondamentale per la disabilità cognitiva, può costituire l’elemento chiave in funzione dell’integrazione stabile e duratura nel tessuto sociale. Partiamo da Montefiridolfi con la consapevolezza che questa esperienza possa calamitare sinergie, intrecciare collaborazioni diverse e diffondersi nel territorio dell'Unione”.

Per l'associazione Per Crescere Insieme il bar del Circolo di Montefiridolfi è lo spazio ideale dove sperimentare gli obiettivi del progetto. “Il bar di un piccolo circolino - spiegano Sabrina Mangani e Paolo Salvini - con una modesta affluenza di clienti, a nostro avviso, costituisce un luogo flessibile dove poter potenziare le abilità anche di coloro che non hanno ancora acquisito un vero distacco dalla famiglia d’origine. Il lavoro rappresenta il raggiungimento di uno status sociale non subordinato che consente una maggiore autonomia. È inoltre un potente mezzo educativo che permette di acquisire e stabilizzare determinate competenze e diminuire le difficoltà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno