Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 06 marzo 2017 ore 16:43

Chef in mensa insegnano il rispetto per il cibo

Accrescere il livello di consapevolezza e il rispetto per il cibo, è l'obiettivo di "Cuochi tra le mense" iniziativa promossa dai Comuni del Chianti



SAN CASCIANO — Ha preso il via con l'inizio di marzo e continuerà per tutto il mese nei refettori scolastici. Qui, guidati da chef professionisti i ragazzi potranno preparare i loro piatti direttamente in classe e nelle cucine comunali. 

"Dopo il successo dell'anno scorso, sono contenta di presentare per la seconda volta un'iniziativa d'eccellenza – ha detto l'assessore all'istruzione e formazione Cristina Grieco – che come nella passata edizione va a stimolare i bambini alla curiosità verso il cibo e al contempo tende a un progetto educativo che vuol insegnare il rispetto per quello che mangiamo e per chi lo prepara. Trovo bellissima la risposta degli chef che hanno accettato di partecipare e portare la loro esperienza; spero che questo sia un modello da esportare anche nelle tante zone della nostra regione - e non solo - votate al buon cibo e alla qualità".

"La creatività a tavola firmata da un'assortita equipe di cuochi e animatori - spiegano i sindaci Massimiliano Pescini e Paolo Sottani - vuole essere la nostra risposta ai palati più schizzinosi; l'intento è quello di fornire nuovi stimoli alle cuoche attraverso un ciclo di giornate formative, alternate tra fasi teoriche e pratiche, che vede il coinvolgimento di otto esperti di cucina italiana".

Gli chef

Si tratta di Marco Stabile del ristorante Ora d'Aria (Firenze), di Matia Barciulli dell'Osteria di Passignano (Tavarnelle Val di Pesa), di Michelangelo Rongo del ristorante Aragosta di Livorno, di Maria Probst e Cristian Santandrea de La Tenda Rossa (San Casciano Val di Pesa), di Tommaso Iorio, animatore alimentare della Macelleria Cecchini (Tavarnelle Val di Pesa), di Vito Mollica del Four Seasons (Firenze - Milano) e del re della pizza napoletana Giovanni Santarpia.

Ognuno di loro è chiamato a rivisitare un piatto previsto nel menù definito in ogni suo aspetto e già attivo nelle scuole, un ricco contenitore di proposte alimentari anche internazionali. Il menù è gestito dalle amministrazioni comunali dell'Unione comunale del Chianti in collaborazione con la dietista Alessandra Siglich e il gestore del servizio di refezione scolastica Cir-Food. Entusiasti di aderire all'iniziativa gli otto esperti di cucina toscana e italiana coinvolti nel progetto.

Per alcuni di loro l'emozione di mettersi in gioco pensando alle esigenze dei consumatori baby è ancora più forte. Un babbo come Matia Barciulli sa ad esempio che "i bambini mangiano se coinvolti nella scoperta di qualcosa di nuovo e attraente, dunque proporrò alle cuoche qualcosa di colorato che induca i bambini ad acquisire autonomia nel rapporto col cibo, fattore importantissimo per il loro percorso di crescita".

Anche Michelangelo Rongo non rinuncerà alla magia del colore. "Occorre sollecitare costantemente l'appetito, – rivela – abituarli fin dai primi bocconi a sapori e consistenze vere e non arrendersi ai primi rifiuti. Insegnargli a conoscere le materie prime e toccarle con mano. Cercare poi di proporre piatti coloratissimi ad esempio con le verdure con le quali è molto facile creare fantasie di colore proponendole sotto forma di crocchette, piccole, tonde, colorate e sofficissime".

Marco Stabile condivide l'eterno conflitto vissuto dai bimbi con le verdure e rilancia con la formula dei piatti-gioco. "Nelle mie esperienze ho imparato che l'unico modo è creare dei piatti-gioco. Una ricetta che ho proposto è "purè di patate come un paesaggio" dove il purè fa da tela e altre verdure cotte al vapore e tagliate in vari motivi verranno fornite ai bimbi per comporre il proprio piatto e mangiarlo anche durante il gioco. Insomma dobbiamo avvicinare i bimbi al cibo con il gioco e la curiosità".

Per Natascia Santandrea, proprietaria della grande famiglia de La Tenda Rossa, "la leggerezza è fondamentale per parlare di cibo ai bambini che vanno ascoltati anche sul piano delle preferenze, nell'aderire all'iniziativa propongo anche di verificare quali sono i tipi di cottura che gli studenti delle nostre scuole prediligono, è importante creare le condizioni perchè i bambini a tavola si sentano a proprio agio e affrontino il momento del pranzo con serenità, relax e consapevolezza".

Vito Mollica, ansioso di prendere parte all'iniziativa, promette di mettere in campo tutto il proprio ingegno. "Il rapporto tra cibo e infanzia - dicono - è un tema serio e importante, la proposta dei Comuni del Chianti che decidono di affrontarlo con tanta originalità non può che trovarci pienamente favorevoli".

Giovanni Santarpia, maestro di pizza e focaccia napoletane, aggiunge un tassello rilevante alla discussione. "La mia proposta – fa notare – è trasmettere alle cuoche delle mense chiantigiane i segreti per sfornare pane e pizza di gran gusto e altamente digeribili, secondo la tradizione napoletana che ha i suoi punti di forza nella lunga lievitazione, l'utilizzo di farine macinate a pietra e integrali e il conseguente il mantenimento dei valori nutrizionali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità