QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GREVE IN CHIANTI
Oggi 17°19° 
Domani 14°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
lunedì 30 maggio 2016

Cultura lunedì 01 febbraio 2016 ore 19:00

A scuola di arabo fin da piccoli

Il Comune ha organizzato un corso gratuito per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Lezioni ogni sabato, insegnante madrelingua di origine marocchina

SAN CASCIANO — A San Casciano la lingua araba, nella sua forma scritta e orale, è ritenuta parte di un patrimonio culturale coltivato da centinaia di famiglie nordafricane residenti nel Chianti, che è necessario mantenere vivo e trasmettere alle nuove generazioni. Nasce dall'esigenza di dare continuità a questa tradizione che rischia di disperdersi l'idea del Comune di attivare un corso di lingua araba, rivolto a tutti, bambini stranieri nati in Italia, studenti italiani e adulti residenti nel territorio.

Le lezioni si svolgeranno ogni sabato mattina a partire da sabato 6 febbraio dalle ore 10 alle ore 12 in via della Volta. Il corso, soprattutto per la parte relativa all'apprendimento della lingua e della scrittura araba, è aperto anche agli adulti italiani e stranieri. La scuola sarà condotta da un'insegnante che risiede a San Casciano da diversi anni, Meryem Arich. “Il corso è incentrato sulla conoscenza della lingua e non prevede l'insegnamento della religione – spiega Arich – si rivolge a bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni e, nel caso in cui si presentasse la richiesta, mi rendo disponibile ad attivare un secondo gruppo per bambini di età inferiore ai 6 anni”.

Sono oltre cento i cittadini che risiedono nel Comune di San Casciano legati al mondo arabo.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cultura

Sport