Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura sabato 06 dicembre 2014 ore 12:14

Restaurato l'affresco della "Madonna del latte"

Alle 18 al Museo archeologico del Chianti senese spazio alla pubblicazione sul recupero del Gruppo Archeologico Salingolpe



CASTELLINA IN CHIANTI — “Storia e studio della Madonna del Latte di Castellina in Chianti”. E’ questo il titolo della pubblicazione che sarà presentata lunedì 8 dicembre, alle 18, al Museo archeologico del Chianti senese di Castellina in Chianti, per illustrare e valorizzare l’affresco della Madonna del Latte fra angeli e i santi Giovanni Battista e Galgano, conservato nella chiesa del Santissimo Salvatore di Castellina in Chianti e tornato a nuova vita nei mesi scorsi grazie al locale Gruppo Archeologico Salingolpe. L’iniziativa è inserita nel cartellone Chianti d’Autunno e chiuderà gli appuntamenti castellinesi con la rassegna culturale ed enogastronomica che ha animato nelle scorse settimane i Comuni del Chianti senese e fiorentino.

La pubblicazione, tradotta anche in inglese, racconta lo studio e il recupero dell’affresco, risalente al XV secolo e attribuito alla bottega di Bicci di Lorenzo e al suo allievo Maestro di Signa, e conta sul contributo storico di studiosi di livello nazionale e sul supporto istituzionale del Consiglio Regionale della Toscana. Il recupero dell’affresco è iniziato nel settembre 2013 grazie all’impegno del Gruppo Archeologico Salingolpe di Castellina in Chianti, locale associazione culturale di volontariato, e della restauratrice Lucia Fagioli, insieme alla ditta Giovannoni Restauri, con il sostegno economico di Don Gino Giannini, Don Luciano Tomek e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e la partecipazione dell’Archeoclub d’Italia, della Soprintendenza ai beni storici, artistici ed etno-antropologici per le province di Siena e Grosseto e dell’Arcidiocesi di Siena, Colle e Montalcino.

“L’affresco della Madonna del Latte fra angeli e i santi Giovanni Battista e Galgano - afferma l’assessore alle politiche culturali di Castellina in Chianti, Claudia Sensini - rappresenta un’opera importante nel patrimonio culturale del nostro paese e ringraziamo il Gruppo Archeologico Salingolpe e tutti i soggetti coinvolti per lo sforzo economico e intellettuale compiuto per recuperarlo e valorizzarlo. Grazie al suo accurato restauro e alla dettagliata pubblicazione che ne documenta lo studio e il lavoro successivo, potremo ammirare e capire fino in fondo una perla del nostro patrimonio rimasta a lungo incompresa e poco conosciuta”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità