Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura giovedì 10 aprile 2014 ore 11:34

Restaurato il carro di Montecalvaio

Carro Montecalvaio
Carro di Montecalvaio

Un complesso intervento di recupero oggi perfettamente integrato nel percorso espositivo permanete del Museo Archeologico del Chianti senese



CASTELLINA IN CHIANTI — Tanti cittadini i cittadini alla cerimonia di presentazione del restauro del carro di Montecalvario, che si è svolta sabato 5 aprile al Museo Archeologico del Chianti senese a Castellina in Chianti.

Si tratta di un prezioso reperto archeologico, risalente alla fine del VII secolo a.C., che è stato oggetto di un complesso intervento di recupero promosso dal Comune con la collaborazione della Fondazione Musei Senesi e della Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana.

Il costo complessivo dell’operazione è stato di 65 mila euro, di cui 25 mila messi a disposizione dal Comune, integrati dal contributo della Fondazione Mps a e della Fondazione Musei Senesi.

“La comunità di Castellina ha risposto con un’alta partecipazione – commentano Marcello Bonechi e Cosimo Ciampoli, sindaco e assessore alla cultura – all’evento di presentazione del carro di Montecalvario considerato, sin dal rinvenimento dei suoi tanti frammenti, una sorta di mito nell’immaginario collettivo castellinese. E’ per questo che l’amministrazione comunale ha sentito la necessità di restaurarlo e di integrarlo nel percorso espositivo permanente, per restituirlo alla comunità locale e potenziare ulteriormente il valore scientifico del Museo Archeologico del Chianti senese. L’investimento del Comune è stato possibile grazie agli introiti derivanti dalla tassa di soggiorno che, anche in futuro, saranno utilizzati per una costante valorizzazione dell’attrattiva turistica e culturale del nostro territorio”.

Nel corso della serata è stata inoltre intitolata una sala del Museo ad Alvaro Vanni, cittadino castellinese che, mentre arava il proprio campo, trovò una piccola testa maschile in pietra serena, consegnata poi al Museo, una volta aperto, nel 2006.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità