Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura lunedì 10 novembre 2014 ore 19:10

ProgettArte si chiude con 2 opere donate al Comune

Si è concluso il percorso urbano itinerante allestito per tutto il periodo estivo nel centro storico dedicato all’arte contemporanea



GAIOLE IN CHIANTI — L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, ha riscosso grande interesse da parte dei visitatori e si è confermata tra gli eventi centrali per la promozione e la valorizzazione del territorio, grazie alla collaborazione tra il Comune e la Galleria d’arte contemporanea Bianciardi, con la figura di Augusto Bianciardi nel ruolo di direttore artistico.

“La rassegna ProgettArte - ha detto il vicesindaco di Gaiole in Chianti, Daniele Scarpelli - è cresciuta e si è rafforzata nelle diverse edizioni, arricchendosi di appuntamenti culturali e artistici di alta qualità, quali concerti, eventi artistici e manifestazioni come l’Eroica, su cui l’amministrazione comunale sta puntando per promuovere in maniera congiunta arte, cultura e territorio. La rivista Forbes ha inserito Gaiole in Chianti al primo posto nella classifica dei luoghi più idilliaci al mondo in cui vivere e noi vogliamo mantenerlo tale con grande attenzione per la qualità della vita nella nostra zona. Ogni anno a fine ottobre con la conclusione di ProgettArte restituiamo agli autori le sculture che per tutta l’estate hanno arricchito il nostro centro storico. Con il passare delle edizioni però alcune opere, grazie alla generosità di alcuni artisti sono entrate sempre a far parte della collezione permanente del Comune. E’ accaduto anche quest’anno con il possente ‘Polifemo’ di Riccardo Grazzi e ‘Sonia’, elegante terracotta di Olivier Fernandez. A Grazzi e a Fernandez vanno il ringraziamento del Comune di tutta la comunità di Gaiole in Chianti”.

“Stiamo lavorando per dare vita a un’edizione 2015 ricca di sorprese - ha aggiunto il direttore artistico di ProgettArte, Augusto Bianciardi - consolidando un cliché molto apprezzato dai visitatori e introducendo alcune novità che traggono stimoli e spinte dal successo delle precedenti edizioni. Nell’estate 2015 ProgettArte sarà dedicato interamente a Matthew Spender, artista dalla personalità poliedrica e instancabile sperimentatore come scultore, pittore, scrittore e musicista, senza dimenticare le sue collaborazioni con il cinema e, in particolare, con Bertolucci nel film Io ballo da sola. Non a caso Spender è stato un antesignano di quello che poi sarebbe stato definito il Chiantishire, scegliendo le colline del nostro Comune come luogo di ispirazione e di vita”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno