Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 31 marzo 2016 ore 23:17

Primo corso in Italia sul piano olivicolo

Partirà venerdì 1 Aprile a San Donato in Poggio il primo corso d’Italia finalizzato alla formazione di tecnici sulle opportunità del piano olivicolo



TAVARNELLE VAL DI PESA — Il corso nasce su iniziativa del Consiglio Nazionale dei Periti Agrari con l’obiettivo di offrire un aggiornamento sulle novità del settore olivicolo e sulle nuove conoscenze che stanno interessando l’intera filiera, in previsione dell’approvazione del Piano Olivicolo Nazionale. 

Gli argomenti offriranno un approccio multidisciplinare per la valorizzazione del prodotto principe della dieta mediterranea: un arricchimento professionale al servizio di una coltura millenaria, espressione e presidio del territorio. 

Alla presentazione dell’iniziativa avvenuta nella Camera dei Deputati ha partecipato anche l’assessore alla Formazione dell’Unione comunale del Chianti fiorentino Marina Baretta. In programma il 1, il 2 e l’8 Aprile, il corso sarà ospitato nella cornice di Palazzo Malaspina grazie alla collaborazione dell'Unione comunale del Chianti fiorentino e con il patrocinio del Comune di Tavarnelle.

Il corso prende il via in Toscana, con l’auspicio di replicarlo in altre regioni olivicole, dove di volta in volta saranno approfonditi aspetti legati alle specificità territoriali, sempre avvalendosi in ogni occasione di figure di eccellenza di ogni settore. “

 Particolare attenzione sarà data alle conoscenze necessarie per contrastare le frodi e gli abusi che in questo settore sono particolarmente virulente. Nel 2013/2014 la produzione italiana, probabilmente inferiore alle 400.000 tonnellate, rappresenta il 13 per cento della produzione mondiale. Il comparto olivicolo può contare su circa un milione di aziende.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca