Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 29 giugno 2016 ore 10:17

Painting is music

Il pittore francese, Nissan Engel espone a Greve in Chianti in onore dell'amico Daniel Ferro. Mostra dedicata al maestro di lirica, scomparso nel 2015



GREVE IN CHIANTI — Si svolgerà a Greve in Chianti dal  10 al 24 Luglio la mostra in occasione anche del ventennale del corso di perfezionamento per cantanti lirici "Ferro Vocal Program", che dal 1995 si è tenuto ininterrottamente a Greve.

Sarà il pittore francese Nissan Engel ad esporre espone alcuni dei migliori lavori al museo di San Francesco.

"Painting is music dedicated to Dan", questo il titolo della personale con il patrocinio del Comune di Greve in Chianti, curata da Riccardo Nicoletti.

Un'armonia di colori con rappresentazioni visive e uditive, capaci di comunicare emozioni cromatiche e sonore.

Nissan Engel torna in Italia, dopo numerose esposizioni in Svezia, Svizzera, Germania e Stati Uniti. Engel dipinge utilizzando un'ampia serie di tecniche e propone per l'evento di Greve alcuni lavori realizzati su carta di cotone di varie dimensioni. Saranno esposte anche alcune incisioni e opere su tela.

"Nei suoi dipinti, immersi solitamente in un colore dominante – spiega il curatore Riccardo Nicoletti - appaiono elementi di architettura o di scultura, scritture e musica. Talvolta nascosti, lo sguardo scova alcuni particolari dei ponti di Venezia, un busto di marmo, una frase di una lettera misteriosa. La ricorrente struttura a piramide richiama la base della terra su cui l'uomo poggia e il cui spirito si eleva poi nell'aria. Vere "sculture su carta", le creazioni di Nissan Engel hanno un elemento centrale su cui si regge l'opera, in equilibrio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità