Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 02 aprile 2015 ore 21:10

Pablito e quel mitico Mundial

Una mostra fotografica alle Ex Cantine Ricasoli sulla carriera e la vita personale di Paolo Rossi, tra maglie, cimeli e aneddoti



GAIOLE IN CHIANTI — Una mostra monografica dedicata a Paolo Rossi, il mitico “Pablito” che trascinò con sei reti l’Italia di Enzo Bearzot al successo nei Campionati Mondiali del 1982 in Spagna. “Campioni del Mondo, Campioni del Mondo, Campioni del Mondo” tuonò la voce di Enzo Martellini e con lui quella di milioni di italiani che adesso potranno rivivere quelle emozioni nella mostra che sarà inaugurata lunedì 6 aprile nelle ex Cantine Ricasoli di Gaiole in Chianti, dove rimarrà allestita fino a domenica 26 aprile. La retrospettiva monografica, realizzata dall'Associazione Elle2A in collaborazione con il Comune di Gaiole in Chianti, esporrà oggettistica e gadget del campione, tra cui i protagonisti assoluti saranno il Pallone d'Oro, la Scarpa d'Oro e le medaglie della vittoria mondiale. Non mancheranno, inoltre, spazi dedicati ai club calcistici dove Paolo Rossi ha militato e durante l'evento sono previste anche altre iniziative a tema e spettacoli. Nella giornata di sabato 18 aprile, spicca anche un talk show con la partecipazione di Paolo Rossi.

La mostra proporrà un percorso incentrato sulla vita di Pablito, dal punto di vista professionale e personale, con particolare rilievo per la vittoria del Mondiale 1982 e la presenza di maglie, tute e oggettistica originale. Saranno, inoltre, realizzate installazioni audiovisive e verrà ricreato il campo da calcio del 1982, con l’atmosfera della finale magica giocata contro la Germania. La mostra monografica sarà affiancata da alcuni eventi collaterali. Sabato 11 aprile è in programma la rappresentazione teatrale "La pugna e la pipa", spettacolo costruito sulla storia dei Mondiali 1982, gli aneddoti della pipa usata dal presidente Sandro Pertini e altre vicende legate a quel Mondiale. Sabato 18 aprile sarà la volta del talk show condotto dal giornalista televisivo e direttore di Fox Sport, Fabio Guadagnini insieme al giornalista sportivo e commentatore Sky, Mario Sconcerti, che vedrà la partecipazione di Paolo Rossi. Le voci narranti d’eccezione saranno gli attori Massimo Poggio, Gualtiero Burzi e Matteo Marsan e durante l’appuntamento si parlerà del libro "1982. Il mio mitico mondiale", con la storia della vittoria mondiale vissuta da Paolo Rossi. Sabato 25 aprile la serata finale proporrà un’apericena e lo spettacolo musicale di Roberto “Apo” Ambrosi, con un ampio repertorio di canzoni degli anni Settanta, Ottanta e Novanta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità