Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:GREVE IN CHIANTI12°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 11 marzo 2015 ore 18:39

Nuove regole per la sosta dei disabili

Approvazione in Consiglio Comunale: autorizzazioni e validità dei requisiti saranno ad opera dell'ufficio di Polizia Municipale



CASTELNUOVO BERARDENGA — Il regolamento sul rilascio di autorizzazioni in deroga per la sosta di veicoli su spazi personalizzati individuati sul territorio comunale, a servizio di persone con disabilità residenti a Castelnuovo Berardenga è stato tra i temi principali discussi nel consiglio comunale che si è svolto nei giorni scorsi nel Comune chiantigiano.

“Il regolamento sulla sosta di veicoli a servizio di persone con disabilità – ha spiegato il vicesindaco, Alessandro Maggi - è stato sviluppato nel rispetto della normativa di riferimento, che consente ai Comuni di intervenire con apposita ordinanza. Partendo da qui, l’amministrazione comunale di Castelnuovo ha voluto disciplinare la materia con uno specifico regolamento dal valore civile e sociale, che permetterà di rafforzare il rispetto della dignità umana e la libertà di movimento di persone diversamente abili. A questo si unisce la possibilità di aiutarli nella piena integrazione sociale, consentendo loro di raggiungere con la massima autonomia luoghi pubblici e privati”. Novità in arrivo non solo per lo stesso regolamento, ma anche per il rilascio dei permessi. L’autorizzazione per la sosta sarà rilasciata dall’ufficio della Polizia Municipale che, oltre a valutare il possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento e dal regolamento, verificherà anche la possibilità di realizzare lo stallo di sosta richiesto. La validità dell’autorizzazione coinciderà con quella del contrassegno di parcheggio per disabili, di cui il richiedente è già in possesso, e sarà rinnovabile previo accertamento della permanenza dei requisiti. Le spese per l’istruttoria della pratica, la realizzazione e la manutenzione del parcheggio saranno a carico del Comune. Lo stallo, utilizzabile da parte di un solo soggetto autorizzato, sarà corredato da specifica segnaletica orizzontale e verticale, con il numero dell’autorizzazione rilasciata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità