Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 21 aprile 2015 ore 23:10

Nuova Coop e parcheggio a San Donato

Investimenti da parte del Comune nell'area davanti al nuovo store: installata anche un'opera d'arte donata da Cristoph Markus Pomme



TAVARNELLE — Un nuovo negozio Coop, un parcheggio, un’opera d’arte contemporanea. Tre elementi caratterizzanti per far si che San Donato si arricchisca di nuovi segni culturali e servizi a disposizione di cittadini e turisti. Insieme a Mario Saccardi, presidente della nuova sede della Coop della frazione che si caratterizza per innovazione tecnologica e abbattimento dei consumi energetici, il sindaco David Baroncelli e l’assessore Elena Borri hanno presentato la nuova area di sosta, realizzata nei pressi dello store appena aperto. “Si tratta – ha detto il sindaco - di un’opera pubblica pensata e realizzata per rispondere alle nuove esigenze della frazione”.

“Il lavoro rientra in un progetto di riqualificazione – ha commentato il consigliere comunale con delega ai Lavori Pubblici Roberto Fontani- che continua a dotare San Donato di servizi e infrastrutture mirati alle necessità locali e sociali, un investimento pari a circa 250mila euro che ha reso possibile la realizzazione di un'area di sosta da 52 posti auto”. Un parcheggio funzionale e bello da vedere. Ad arricchire l'area pubblica anche la scultura che è stata scoperta durante la cerimonia: “Il pellegrinaggio dell’anima”, opera d'arte contemporanea donata al Comune da Cristoph Markus Pomme .

“Un’occasione diversa per fare e condividere proposte culturali di qualità – ha aggiunto Elena Borri, assessore con delega alla Cultura dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino – vivere in un territorio come il nostro, di cui si può godere semplicemente affacciandosi da una finestra, è un privilegio unico; il compito di noi amministratori è quello di renderlo più fruibile, aperto, di innovarlo con un segno d'arte che si lega ad un’opera pubblica per offrire occasioni e punti di vista diversi di conoscenza, esplorazione, riflessione e visita”. Soddisfazione per l’apertura del negozio è stata espressa da Mario Saccardi, presidente del terzo negozio Coop di San Donato dopo quelli di Mercatale e Barberino Val d’Elsa. “In undici mesi – conclude – siamo riusciti a costruire un edificio particolarmente funzionale alle esigenze della frazione, piccolo fuori, grande dentro, dotato anche di una postazione con defibrillatore disponibile ventiquattro ore su ventiquattro; l’intervento è stato pienamente condiviso con l’amministrazione comunale e si caratterizza per l’utilizzo delle energie rinnovabili e l’autonomia energetica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità