Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 31 dicembre 2014 ore 10:45

Nel Chianti i due migliori apicoltori toscani

​Il miglior miele toscano viene da Greve e da Panzano e si sono aggiudicati i gradini più alti del podio del concorso toscano



GREVE IN CHIANTI — I Millefiori presentato da Egisto Martelli di Panzano e quello nato dalle abilità di Silvano Signorini di Greve si sono infatti piazzati rispettivamente al primo e al secondo posto nella gara, arrivata alla ventinovesima edizione - nonostante un'annata disastrosa per la produzione di miele -  e promossa dall'Arpat, l'associazione regionale produttori apistici toscani.

Martelli e Signorini si occupano a livello amatoriale della produzione del miele Millefiori, e spiegano che per ottenere un prodotto di qualità quel che conta per loro è soprattutto “il territorio nel quale si opera”, insieme alla collaborazione e ai contributi tecnici che vengono dall'associazione Arpat.

“Il risultato ottenuto da Egisto e Silvano è anche un premio al nostro territorio - commenta il sindaco di Greve Paolo Sottani - che ha caratteristiche importanti per la tutela delle api. Nel Chianti la biodiversità non è solo una parola da sbandierare, ma è testimoniata anche dalla ricca varietà dei nostri fiori, e la qualità dell'aria resta un bene da difendere. Il nostro è un territorio che presenta coltivazioni meno intensive rispetto ad altre zone e limita  l'uso dei pesticidi”. Vorrei ringraziare i due apicoltori per l'impegno dimostrato - continua il sindaco - e per l'amore verso le api, che, come sappiamo, hanno un ruolo fondamentale per il settore agricolo. Ma ringrazio anche tutti gli altri apicoltori professionali ed amatoriali presenti sul territorio e in Toscana per la loro importantissima attività fatta del rispetto per questi insetti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno