Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:GREVE IN CHIANTI18°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 24 novembre 2017 ore 10:30

Nasce l'osservatorio sugli appalti

Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto con l’Unione dei Comuni del Chianti un accordo-ponte che istituisce un osservatorio sui procedimenti di gara



SAN CASCIANO — Appalti: Cgil, Cisl e Uil Firenze hanno sottoscritto con l’Unione dei Comuni del Chianti un accordo-ponte che istituisce un Osservatorio paritetico volto a garantire maggiore trasparenza sui procedimenti di gara ed a promuovere le azioni di controllo sulla applicazione delle normative in materia lavoristica e di sicurezza sul lavoro. L’intesa inoltre mira anche a costituire una banca dati che analizzi le corrette applicazioni dei Contratti nazionali, gli aspetti della clausola sociale, la presenza di cooperative spurie, la corretta applicazione della legge in materia di salite e sicurezza sul lavoro.

"Un accordo positivo che tiene conto delle realtà del codice degli appalti, dei compiti della pubblica amministrazione e del rapporto corretto con chi rappresenta il mondo del lavoro - commentano i sindaci Giacomo Trentanovi (Barberino Val d'Elsa), Paolo Sottani (Greve in Chianti), Massimiliano Pescini (San Casciano Val di Pesa) e David Baroncelli (Tavarnelle Val di Pesa) - Ognuno per il suo ruolo. Il monitoraggio periodico degli effetti delle gare di appalto di lavori e servizi ci consente di fare un passo in avanti, possibile, nella qualità delle relazioni, valutandone gli effetti. E' un primo passo che si inquadra nel confronto costante tra le amministrazioni comunali e le organizzazioni sindacali su una complessità e una pluralità di argomenti".

Secondo Cgil, Cisl e Uil Firenze (rispettivamente con Laura Scalia, Nicola Longo, Renzo Nardi) si tratta di un importante risultato e un passo in avanti per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori nel settore degli appalti, per la legalità e il lavoro di qualità. Si sancisce al contempo la disponibilità dei Comuni del Chianti a discutere di un tema fondamentale come quello degli appalti: e si così apre un percorso di confronto con lo scopo di firmare anche in questo territorio il ‘Protocollo d'intesa in materia di appalti pubblici, concessioni di lavoro, forniture e servizi e legalità’ da noi presentato a tutti i Comuni della Città metropolitana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità