Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 08 novembre 2014 ore 09:00

E' nata la prima ludoteca musicale del Chianti

Taglio del nastro creativo per presentare il nuovo servizio rivolto alle famiglie. Le animatrici aspetteranno i bambini alla fermata dello scuolabus



TAVERNELLE VAL DI PESA — E’ stato un taglio del nastro originale quello organizzato da Officine Creative in collaborazione con l’Unione comunale del Chianti Fiorentino per la presentazione della prima ludoteca del Chianti allestita tra gli spazi e le opportunità formative di una scuola di musica. Con un tuffo e una vibrazione attraverso la carta argentata il sindaco David Baroncelli apre la porta ‘musicale’ ed inaugura, suonando, il nuovo spazio.

Un ampio locale, realizzato all’interno della scuola di musica di Tavarnelle e Barberino, pieno di giochi, strumenti didattici e invenzioni ludiche per tutte le età. Un’isola che non c’è, tra ritmi e melodie, per trascorrere interi pomeriggi in allegria. E’ il nuovo servizio attivato da Officine creative del Chianti che ha messo a disposizione due educatrici, Chiara Lotti ed Enza Maria Cocchiara, pronte ad animare i piccoli utenti della ludoteca in collaborazione con gli insegnanti della scuola. 

“La ludoteca - ha spiegato il direttore Fabio Bastianoni - si sperimenta su un programma di giochi e iniziative che avrà come filo conduttore la magia della musica, ma non solo: le animatrici interagiranno con i bambini, di età compresa tra i 6 e i 10 anni, proponendo le attività più varie con le quali divertirsi, imparare e vivere un’esperienza culturale e sociale di qualità”.

All’evento era presente anche l’assessore con delega all’Istruzione dell’Unione comunale Marina Baretta: “E’ un progetto innovativo - ha detto  - al quale abbiamo iniziato a lavorare già dallo scorso anno ed è frutto di una stretta collaborazione tra la scuola e l’Unione comunale; la ludoteca apre i battenti in corrispondenza dell’anno scolastico e lo fa con una modalità finalizzata a favorire le famiglie: le educatrici attenderanno, infatti, i bambini che usufruiscono del trasporto scolastico alla fermata dello scuolabus più vicina alla scuola di musica per poi accompagnarli all’interno della ludoteca”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno