Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 26 agosto 2015 ore 19:34

Migranti, integrazione a tavola

foto di archivio

I sapori delle terre da cui provengono per una serata all'insegna della solidarietà e della reciproca conoscenza



CHIANTI — Continua con risultati sorprendenti e con iniziative degne di nota il processo di integrazione del gruppo di migranti arrivati alcune settimane fa nel Chianti. Alla Sambuca, cittadini e stranieri insieme, a tavola e ai fornelli, per conoscersi e dar seguito e continuità al percorso di conoscenza e integrazione promosso dall’Unione comunale e dalla Misericordia di Tavarnelle e Barberino. I sapori dell’Africa, i piatti della tradizione che raccontano la Nigeria e il Ghana e le storie dalle quali provengono i giovani profughi, ospiti dell’Hotel Zucchi di Sambuca, saranno i protagonisti della serata organizzata dalla Pro Loco di Sambuca e dalla Misericordia in programma venerdì 28 alle ore 20 nella stessa frazione chiantigiana. “Si tratta di una delle prime iniziative, dopo gli esiti fortunati della partita di calcio organizzata nel campo sportivo di Tavarnelle – ha detto l’assessore dell’Unione comunale del Chianti fiorentino Giulia Casamonti – con le quali abbiamo la possibilità concreta di parlare e comunicare con i venticinque ragazzi, entusiasti della opportunità di condividere ed esportare un pezzo della loro tradizione e del loro paese nel nostro territorio, gruppo che si è infoltito con gli ultimi arrivi, due coppie e tre ragazzi provenienti dal Ghana e dalla Nigeria”.

Le iniziativi di integrazione non finiscono qui: seguiti e coordinati da Sara Bicchi della Misericordia, i ragazzi sono alle prese con l’apprendimento della lingua italiana e hanno già cominciato, nell’ambito del piano di accoglienza diffuso promosso dalla Regione Toscana, a svolgere attività di utilità pubblica agevolati negli spostamenti dall’utilizzo delle biciclette acquisite dalla Misericordia secondo gli obiettivi di uno specifico progetto cui l’organizzazione di volontariato ha aderito. La cena prevede un costo simbolico di 5 euro. Info e prenotazioni: 055 8059109 – 338 3854842.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità